Agcom: la prima guida on line per i consumatori

di Massimo Venturini

I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica” è la prima guida on line appena pubblicata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal protocollo d’intesa con le Associazioni di consumatori.

Come afferma l’Autorità, il fine della guida è quello di semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.

La guida, alla stesura della quale le AACC hanno attivamente partecipato, intende rappresentare un manuale di rapida consultazione per i quadri delle Associazioni nell’ambito delle attività di tutela di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica. Con un’analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv ) . Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori (ricorso al call-center, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce),organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta.

La guida, pubblicata sul sito web dell’Autorità www.agcom.it, sarà costantemente aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori. E’ possibile scaricarla direttamente cliccando quì , il documento è in formato pdf.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3