“Roundtable with the new AGCOM” oggi a Roma

di Andrea Trapani

Avrà luogo stamani – inizio ore 9 – la decima Tavola Rotonda AGCOM organizzata da Business International e Fiera Milano Media che quest’anno avrà il titolo di “Roundtable with the new AGCOM”.

Una giornata dedicata ai grandi temi di cui si stanno occupando la nuova AGCOM, il Governo e i principali operatori telefonici e televisivi: dall’agenda digitale alla nuova asta delle frequenze per il digitale terrestre, dall’infrastruttura di rete alla Network’s innovation, fino al grande nodo del diritto d’autore online.

Siamo lieti di tornare a parlare di comunicazioni attraverso la Tavola Rotonda AGCOM-– afferma Antonio Greco Amministratore Delegato, Fiera Milano Media- un evento che ormai da molti anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli stakeholder che gravitano nel mondo delle comunicazioni.

L’incontro di quest’anno è particolarmente importante in quanto consentirà di approfondire le strategie e i piani di sviluppo della nuova Autorità. Il rilancio del settore comunicazioni, nell’attuale congiuntura economica, costituisce, a nostro avviso, un asset strategico per lo sviluppo del Sistema Italia e dovrà essere al centro delle priorità politico istituzionali del paese nei prossimi anni. “

Dopo il saluto iniziale del giornalista moderatore Massimo Leoni, Roland Montagne, Director Telecoms Business Unit di IDATE, interverrà per parlare di obiettivi e costi dell’Agenda Digitale nell’Unione Europea. Seguirà Raffaele Giarda, partner di Baker & Mckenzie, che illustrerà le best practice a livello europeo.

Due tavole rotonde in programma per la mattinata riguarderanno l’Agenda Digitale in Italia, i prossimi passi e le misure urgenti da intraprendere.

Di particolare interesse per la telefonia la seconda dove Laura Rovizzi, CEO di Open Gate Italia, sarà la Chairperson del dibattito dal titolo “L’infrastruttura di rete tra presente e futuro. Verso i servizi di nuova generazione”. Dopo l’introduzione del Commissario AGCOM Maurizio Dècina, discuteranno tra glia altri di scorporo della rete, tariffe di unbunlding, controlli sulla gestione della concorrenza Gianluca Baini, AD di Alcatel Lucent, Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia, Alberto Trondoli, Chief Executive Officer di Metroweb.

Il pomeriggio sarà dedicato alla Networks’ Innovation di cui discuteranno rappresentanti di Wind, 3 Italia e Fastweb, e di diritto d’autore online nell’era dei nuovi media. Tra i protagonisti il Presidente di Confindustria Cultura Italia Marco Polillo ed il Presidente Fimi Enzo Mazza.

L’evento è organizzato in collaborazione con Alcatel–Lucent, Baker & Mc Kenzie, Metroweb, Open Gate Italia, QVC e Wind, presenti in qualità di sponsor.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3