Adiconsum: stop alle modifiche unilaterali delle tariffe

di Redazione

AdiconsumPietro Giordano, presidente dell’associazione consumatori Adiconsum, si fa portavoce delle richieste dei clienti dei gestori di telefonia mobile italiani: dopo l’intervento dell’Antitrust, è ora necessario sanare la ferita inferta ai consumatori.

A parità di costi, chiediamo nuovi contratti che offrano condizioni simili, se non migliori delle precedenti.

Stanno diventando intollerabili le modifiche unilaterali dei contratti di telefonia mobile a danno dei consumatori, che negli ultimi tempi, e nel più completo silenzio, stanno letteralmente fioccando da ogni parte. Tim, Wind e Vodafone non mantengono quanto sottoscritto nei vecchi contratti, e le offerte a pacchetto con tariffe bloccate per sempre o per un determinato numero di anni vengono annullate senza neanche una comunicazione ai consumatori.

“L’Antitrust, giustamente, è intervenuta accettando gli impegni degli operatori telefonici. Ma ciò non basta – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum –: è necessario, arrivati a questo punto, che le aziende telefoniche provvedano a risarcire i consumatori danneggiati dalle variazioni unilaterali dei contratti e a rimettere le cose al loro posto, soprattutto in ragione delle inadempienze rilevate dall’Antitrust”.

“Adiconsum – prosegue Giordano – chiede che le compagnie telefoniche provvedano almeno a trasformare i vecchi contratti, questa volta in positivo, offrendo, a parità di costi, servizi quantomeno simili, se non, possibilmente, più moderni”.

“In tal senso – conclude Giordano – chiediamo l’intervento dell’Agcom, stranamente rimasta in silenzio sulla vicenda, e abbiamo scritto ai tre operatori telefonici coinvolti affinché la ferita inferta a migliaia di consumatori possa venire sanata. Laddove ciò non dovesse accadere, Adiconsum si riserva l’avvio di una possibile azione risarcitoria collettiva (class action)”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3