Tariffe, da oggi la proroga alle agevolazioni per le persone con disabilità

di Redazione

Nei giorni scorsi il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato la proroga fino a giugno 2024 della sperimentazione avviata con la delibera n. 290/21/CONS, che prevede agevolazioni economiche del 50% del canone per offerte di telefonia e connettività su rete fissa e mobile per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Dal 1° aprile 2023 al 30 giugno 2023, gli aventi diritto potranno presentare direttamente al proprio operatore le domande di adesione all’agevolazione.

La delibera 36/23/CONS prevede inoltre la costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio della sperimentazione e riconosce ai partecipanti il diritto di mantenere l’agevolazione anche in caso di trasferimento dell’utenza, sia di rete fissa che mobile, ad altro operatore.


Inoltre, è stata avviata una consultazione pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati, per definire in maniera più puntuale le caratteristiche delle offerte agevolate su rete mobile, argomento su cui l’Autorità ha richiesto il parere al Consiglio Nazionale degli Utenti.

Tali tariffe dovranno disporre di sistemi di parental control e consentire, in caso di minori con disabilità non intestatari della SIM, che la richiesta di agevolazione possa essere presentata da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

L’obiettivo dell’Autorità è semplificare ulteriormente l’accesso alle agevolazioni per un’ampia platea di soggetti con disabilità, favorendo la massima inclusione nel contesto digitale. La consultazione pubblica ha una durata di 30 giorni a partire dalla pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3