Bip Mobile e non solo, cosa potrebbe accadere e cosa è stato fatto per i virtuali su rete 3

di Valerio Longhi

Bip Mobile (incredibile)Nella giornata di ieri nel nostro forum è tornato d’attualità il caso che vede protagonisti i gestori virtuali con piattaforma Telogic su rete H3G.

Nel mese di ottobre era anche arrivata una delibera AgCom n materia di obblighi di continuità della fornitura di servizi di accesso ed interconnessione.
In attesa di ulteriori aggiornamenti eravamo rimasti sul fatto che H3G eroga i servizi attualmente forniti a Telogic almeno sino al 28 ottobre 2013, fatto salvo il servizio di roaming, che H3G ha facoltà di sospendere a partire dall’1 ottobre 2013.

Nel  contempo la società Capernow AS, quinto subfornitore di Telogic di servizi ancillari e strumentali alla propria attività di enabler, aveva stipulato accordi  diretti transitori (della durata di 3 mesi, con decorrenza dal 1 agosto 2013) con  BIP Mobile (che tuttavia lamentava condizioni vessatorie da parte di Capernow, ndr) e  OPTIMA (ed era in trattativa con PLUSCOM e Noitel).

I tre mesi sono partiti il 1° agosto, i servizi di Bip Mobile sono tuttora attivi (i 90 giorni dall’1.09 arrivavano all’1.11, ndr) in questo inizio di dicembre. Il che fa pensare a un rinnovo (almeno implicito) del servizio con il fornitore della connettività.

Al momento non sembrano esserci altre novità ne’ sul sito dell’Autorità ne’ sulle informazioni dei vari gestori.

Come finirà? La *sensazione* è che tutti abbiano a cuore la continuità dei servizi per i clienti, vedremo se con lo stesso operatore o vari subentri nella gestione delle sim finali.

Vedi anche la discussione dedicata al futuro dei gestori virtuali su rete 3.