Rabona Mobile: cosa sta succedendo con il disservizio che dura da settimane?

di Valerio Longhi

Rabona Mobile è un operatore virtuale di telefonia mobile che offre tariffe convenienti e servizi legati al mondo del calcio. Tuttavia, da metà marzo 2023, i suoi clienti stanno subendo dei gravi disservizi che compromettono l’utilizzo della SIM.

I problemi riguardano principalmente l’invio degli SMS e la connessione dati, che risultano spesso impossibili o molto lenti. In alcuni casi, anche le chiamate sono state interrotte o disturbate. L’unico servizio che sembra funzionare regolarmente è la ricezione degli SMS.

Quali sono le cause di questi disservizi? Rabona Mobile non ha fornito spiegazioni ufficiali, limitandosi a scusarsi con i clienti e a promettere una soluzione.

L’operatore ha dichiarato di aver attivato un tavolo tecnico e un tavolo di confronto con i suoi fornitori di rete e con l’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM), ma non ha rivelato la natura dei problemi.

Secondo alcune indiscrezioni, i disservizi sarebbero dovuti a dei mancati pagamenti da parte di Rabona Mobile ai suoi fornitori di rete, che avrebbero quindi limitato o sospeso il servizio. Inoltre, alcuni disservizi sarebbero stati causati anche dai test per il rilascio del VoLTE, la tecnologia che consente di effettuare chiamate tramite la rete 4G.

Quali sono i diritti dei consumatori?

I clienti di Rabona Mobile che subiscono i disservizi hanno diritto a chiedere il risarcimento del danno subito e a recedere dal contratto senza penali. Per farlo, devono inviare una raccomandata A/R all’operatore, esponendo le proprie ragioni e documentando i disservizi subiti.

In alternativa, possono rivolgersi alle associazioni dei consumatori, come CODICI, che offrono assistenza legale gratuita e hanno già avviato delle azioni collettive contro Rabona Mobile. CODICI ha anche chiesto all’AGCOM di intervenire per tutelare i consumatori e sanzionare l’operatore.

Rabona Mobile è un operatore virtuale che ha conquistato molti clienti grazie alle sue offerte convenienti e originali. Tuttavia, da mesi sta facendo fronte a dei disservizi che ne minano la credibilità e la soddisfazione dei consumatori.

Speriamo che la situazione si risolva al più presto e che i clienti possano tornare a usufruire dei servizi promessi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3