TIM Internet Flash (San Marino)

Fibra ottica a 200 megabit, TIM inizia da… San Marino! Arriva Internet Flash

di Redazione

Dalla fine di novembre per diverse zone della Repubblica di San Marino saranno disponibili commercialmente servizi a banda ultralarga per navigare su Internet ad una velocità fino a 200 Megabit/s.

La rete in fibra ottica di Telecom Italia San Marino raggiungerà a fine 2016 circa 5.000 unità immobiliari attraverso il collegamento di 30 cabinet stradali. Il completamento della rete avverrà entro i primi mesi del 2017

Parte da alcune zone del castello di Domagnano il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica di Telecom Italia San Marino. La rete permetterà di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione ad internet superveloce, fino a 200 Megabit al secondo in download.

Internet FLASH è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia San Marino per la realizzazione della Rete di Nuova Generazione NGAN (Next Generation Access Network) con l’utilizzo della nuova tecnologia Enhanced VDSL (EVDSL). L’azienda conferma così la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Il Piano di Sviluppo della rete di Telecom Italia San Marino prevede di raggiungere circa 5.000 unità immobiliari, attraverso il collegamento di 30 cabinet stradali, nei Castelli di Borgo Maggiore, Serravalle e Acquaviva tra la fine dell’anno e l’inizio del 2017. Il completamento della rete sarà effettuato entro i primi mesi del 2017.

La nuova tecnologia EVDSL utilizzata da Telecom Italia San Marino raddoppia la velocità che è possibile raggiungere tramite soluzioni di tipo FTTC e rappresenta una delle prime installazioni in Europa.

Sarà possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in 4K (UHD), praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali e del Cloud, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione a banda ultra larga.

Siamo e vogliamo essere sempre di più il riferimento d’eccellenza dell’ICT nel Paese per innovazione, qualità del servizio e della relazione al cliente” – ha commentato Cesare Pisani, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino. “Attraverso questo importante investimento abbiamo voluto dare un altro segnale forte al Paese sulla volontà e sulla capacità di Telecom Italia San Marino di investire nel territorio del Monte Titano”. “Crediamo sia imprescindibile il controllo completo della rete e delle centrali – continua Cesare Pisani – per rispondere a esigenze di differenti segmenti di mercato e assicurare soluzioni con il dominio della qualità, della continuità e dell’evoluzione del servizio. Questa soluzione tecnologica, che è tra le prime in Europa, permette di valorizzare le infrastrutture presenti nel Paese, consentendo a cittadini e imprese di usufruire immediatamente di servizi innovativi senza necessità di ulteriori interventi di cablaggio interni”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3