Alcatel, accordo per il DVB-H di La3

di Valerio Longhi

Alcatel-Lucent fornirà a 3 Italia prodotti e servizi per espandere e ottimizzare la rete nazionale di Mobile TV. La soluzione di Alcatel-Lucent per 3 Italia consentirà al gestore di Trezzano di migliorare la copertura indoor ed esterna della rete Mobile TV broadcast e, nello stesso tempo, di ottimizzare l’efficienza della rete. Gli utenti della Mobile TV di 3 Italia potranno fruire  così di una migliore qualità del servizio anche in mobilità e senza interruzioni del servizio.

Alcatel-Lucent espanderà e incrementerà la densità della rete di trasmettitori terrestri DVB-H in tutta Italia; 3 Italia potrà così offrire il servizio di Mobile TV ai suoi 8,45 milioni di clienti UMTS. Inoltre, l’integrazione dei trasmettitori terrestri di Alcatel-Lucent nella rete esistente di 3 Italia, e nei siti nuovi, avverrà senza interruzione del servizio. Grazie al nuovo sistema di monitoraggio remoto, Tre potrà tenere sotto controllo la qualità del servizio offerto dalla propria rete con una notevole riduzione dei costi operativi.

La soluzione di Alcatel-Lucent per 3 è basata su sistemi 9600 DTH (Digital Terrestrial Handheld), i trasmettitori terrestri multistandard per la Mobile TV, future-proof in quanto in grado di supportare DVB-T, DVB-H e di evolvere verso il DVB-SH.

Questi trasmettitori sono stati progettati e ottimizzati per rispondere alle specifiche esigenze degli operatori mobili, anche in termini di facilità di integrazione nei siti mobili. La soluzione Alcatel-Lucent include il sistema di monitoraggio remoto, servizi professionali quali l’integrazione di rete, project management, installazione e collaudo, riparazione e manutenzione.

[via Pianeta Cellulare]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3