Cloud Mobile, gestire un negozio di telefonia anche in mobilità

di Tommy Denet

Ci occupiamo solitamente di telefonia “dalla parte del cliente”, raccontandovi le novità sul fronte di cellulari e smartphone oppure di tariffe e promozioni lanciate periodicamente da tutti i gestori di rete mobile e fissa presenti sul mercato.

Non ci dimentichiamo mai, comunque, di chi quotidianamente, con la propria faccia e il proprio lavoro, ci permette di entrare in questo mondo: le persone che gestiscono i negozi di telefonia, quelli che chiamiamo dealer (o, in italiano, rivenditori).

Occuparsi di questo mercato, in costante mutazione, è più complicato di quanto si possa pensare vedendolo solo come clienti, è necessario infatti conoscere bene non solo i prodotti e i servizi che si vendono ma anche le procedure richieste dai fornitori, siano essi operatori di telefonia mobile o produttori di device ed accessori.

Diventa molto importante, quindi, avere degli strumenti che permettano di semplificare e rendere sempre accessibili i flussi di informazioni relativi al lavoro svolto e alle vendite ed attivazioni effettuate. E’ qui che entra in gioco la necessità di utilizzare un software gestionale che sia il più completo possibile, ma che sia anche di semplice utilizzo da parte di tutti i dipendenti e collaboratori dello store.

Ci è stato segnalato Cloud Mobile, uno tra i più aggiornati ed innovativi software di questo genere, nato appositamente sulle esigenze dei negozi di telefonia, e lo abbiamo visto all’opera all’interno di alcuni negozi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La peculiarità del programma è quella di risiedere sui server degli sviluppatori, e di non aver quindi bisogno di manutenzione, ma solo di un piccolo programma di tipo client per accedere ai dati, che sono gestiti interamente in una cloud (da cui il nome). In questo modo è possibile utilizzarlo da qualsiasi postazione (Windows, Linux o Mac) dotata di una connessione ad internet e i dati sono aggiornati in tempo reale per tutti gli utilizzatori.

Inoltre sono disponibili le App per Android e iOS, che permettono di gestire il negozio direttamente da smartphone o tablet, con le medesime funzioni dell’interfaccia desktop.

Il software permette di gestire tutto il backoffice, dal calcolo delle provvigioni alle note di credito dei telefoni. Viene gestito il magazzino, con aggiornamento in tempo reale su vendite e giacenze, che per cellulari e smartphone possono essere visibili per IMEI. Crea inoltre automaticamente dei grafici che indicano le vendite, divise per tipologia ma anche per punto vendita (è infatti possibile utilizzarlo per gestire più negozi tramite un’unica dashboard).

Punto di forza di Cloud Mobile è la gestione dei processi di vendita dei principali gestori di telefonia mobile italiani: 3 Italia, Wind, Infostrada, Fastweb, Telecom Italia, TIM, Vodafone. Grazie alla sua struttura centralizzata non sono necessarie procedure di aggiornamento manuale, e le nuove offerte e i listini aggiornati sono disponibili da subito nella cloud.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La sezione POS permette di condurre una vendita in modo semplice, rispecchiando le funzionalità proprietarie dei sistemi degli operatori telefonici. Al termine dell’attivazione può essere stampato automaticamente lo scontrino fiscale, grazie all’integrazione con il sistema di cassa del negozio. Tale funzione è disponibile anche dalle App mobili, che permettono dunque di stampare in remoto scontrini e fatture.

Cloud Mobile è, dunque, un software realizzato appositamente partendo dalle esigenze del negozio di telefonia mobile, e per questo riesce ad unire semplicità e funzionalità anche avanzate, semplificando la vita di chi sta “dietro il bancone”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3