Giocare gratis: i migliori siti online

di Redazione

Una delle cose che si fa più spesso quando si hanno pochi minuti di relax a disposizione è probabilmente giocare online: un solitario, un quiz, un cruciverba, un livello del proprio minigioco preferito, e chi più ne ha più ne metta a seconda delle proprie preferenze. Con Internet, infatti, non c’è più alcun bisogno di andare fisicamente alla ricerca dei giochi che più ci interessano: tutto ciò che serve è alla distanza di un click.

Per di più, non tutti i giochi richiedono di scaricare su pc un software dedicato o un app sullo smartphone: molti sono giocabili direttamente in rete, semplicemente collegandosi al sito che più interessa. I portali a disposizione sono pressocché infiniti, ma quali sono i migliori per giocare gratis?

Quiz e Test
Le tipologie di gioco disponibili online sono davvero tante, adatte ad ogni tipo di pubblico. Alcune categorie, però, sembrerebbero avere più successo delle altre, come ad esempio quella dei test e dei quiz. Uno dei motivi principali di questo successo è probabilmente legato al fattore tempo: molto spesso, infatti, non si hanno che pochi minuti per accedere ad una piattaforma online e dedicare un po’ di tempo libero al gioco. In casi come questi, quindi, scegliere un gioco complesso o particolarmente lungo non è certo l’ideale.

In più, i test e i quiz online hanno dalla loro parte il vantaggio di attrarre un pubblico di giocatori molto vasto: ragazzini, adulti e anche uomini e donne un po’ più anziani. Tutti, chi più chi meno, sono curiosi di scoprire qualcosa in più sulla propria personalità o di mettere alla prova le proprie capacità logiche.

Su siti come quizetest, poi, i risultati ottenuti possono essere condivisi direttamente su Facebook, in modo da invitare i propri amici a giocarci.

Slot machine
Forse non tutti ne sono consapevoli, ma per giocare alle tanto ricercate slot machine non è sempre necessario iscriversi su un casinò online e depositare soldi veri su un conto di gioco. In rete, infatti, esistono molti siti per giocare alle slot machine gratis, pensati sia per tutti coloro interessati più all’aspetto ludico che a quello economico, ma anche per tutti i principianti che hanno voglia di far pratica prima di iscriversi su un casinò.

Anche in questo caso, giocare su questo tipo di piattaforme è molto semplice: ai giocatori, infatti, non viene richiesto né di registrarsi al sito in questione né di scaricare software aggiuntivi sul proprio computer. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere la slot machine che più ci interessa e cominciare a giocare con i gettoni messi a disposizione dal gioco.

L’unica accortezza è quella di scegliere sempre slot machine AAMS, ovvero slot autorizzate ad operare in Italia dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Puzzle
Per gli appassionati del genere, è importante sapere che per divertirsi con i puzzle non è sempre necessario comprarli in scatola. Molte siti, infatti, comprendono tra le categorie di gioco proprio quella dei puzzle, divertenti e adatti un po’ a tutta la famiglia.

In altri casi, invece, come su jspuzzles, i puzzle fanno da veri e propri protagonisti. Ogni giorno, infatti, viene caricato su questo sito un puzzle dal tema diverso, tra natura, luoghi, animali, città, paesaggi e molto altro.

In più, una volta scelto il tema e la figura da ricomporre, è anche possibile scegliere il numero totale di pezzi, la forma, e consultare la classifica con i tempi degli altri giocatori. In questo modo la ricostruzione del puzzle non si limita ad essere un semplice gioco in solitaria, ma anche un modo per sfidare i giocatori in rete e confrontarsi con i loro risultati.

Tre diverse categorie e qualche spunto per iniziare a giocare in modo semplice e gratuito.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3