Come scegliere la tariffa dati migliore a seconda delle nostre abitudini online

di Valerio Longhi

Quando è ora di scegliere una nuova tariffa per il nostro cellulare spesso ci ritroviamo davanti a decine di offerte tutte diverse tra loro. È quindi molto importante sapere quali sono le nostre necessità. Effettuiamo spesso telefonate? O preferiamo magari inviare sms? E, infine, quali sono le nostre abitudini per quanto riguarda l’utilizzo di Internet?

Fortunatamente, ad oggi quasi tutte le tariffe offrono chiamate ed sms praticamente illimitati, per cui dobbiamo principalmente decidere quale offerta acquistare a seconda del numero di giga di Internet che solitamente utilizziamo al mese.

Perché scegliere almeno 30 giga

A quasi tutti è capitato almeno una volta di utilizzare lo smartphone fuori casa, navigare un po’ su Internet o utilizzare delle app e improvvisamente finire i giga a nostra disposizione. Ciò accade sempre più spesso perché, con gli sviluppi della tecnologia, ormai possiamo accedere a qualsiasi tipo di servizio online direttamente da smartphone utilizzando sempre più dati. Un tempo, infatti, utilizzavamo Internet sul telefono solo per chattare su WhatsApp o controllare il meteo, mentre oggi possiamo passare anche delle ore connessi alla rete. Grazie ad app di streaming come Netflix possiamo infatti guardare film e serie tv direttamente sul nostro dispositivo anche fuori casa, e non solo, la rete internet veloce permette a decine di App di tipo differente di fornire le informazioni richieste dall’utente, a partire da quelle dell’intrattenimento, come i giochi o del casino online come Betway, fino a quelle dedicate agli spostamenti, come Google Maps o Citymapper. Per arrivare, infine, a utillizare programmi come Zoom in cui possiamo partecipare a riunioni o videochiamare i nostri amici in qualsiasi momento.

Se sono tantissimi i benefici che traiamo da questo tipo di servizi, c’è però anche il rovescio della medaglia, perché questi richiedono l’utilizzo di molti dati. Quando dobbiamo scegliere la tariffa che fa per noi, quindi, dobbiamo prendere in considerazione il tipo di uso che facciamo del nostro smartphone. Se siamo spesso fuori casa, lontani da una rete wi-fi che possiamo utilizzare liberamente e se, per piacere o per lavoro, utilizziamo diverse app che consumano molti giga, è quindi consigliabile optare per tariffe che offrano come minimo 30 giga al mese, anche se oggi per pochi euro in più possiamo toglierci ogni preoccupazioni scegliendo offerte da 50, 70 e perfino 100 e più giga con i principali operatori come Wind, Tim o Iliad. Queste opzioni sono anche perfette per chi non ha abitudini fisse perché offrono la libertà di avere sempre qualche giga a disposizione anche se siamo in viaggio, se abbiamo bisogno di connetterci a Internet senza preavviso. Non sempre, però, ciò è necessario.

Pexels.com

Tariffe con pochi giga: i vantaggi

Anche se sono sempre più rare, ci sono persone che non hanno bisogno di molti giga mensili. Anche in questo caso i vantaggi e le ragioni possono essere diverse. Il tutto ovviamente, dipende dal tipo di utilizzo che facciamo del nostro smartphone. C’è infatti chi preferisce ancora connettersi a Internet utilizzando computer fissi, laptop o tablet, mentre usa il cellulare principalmente per telefonate e messaggi o per dare una rapida occhiata alla bacheca di Facebook. C’è invece chi utilizza molto lo smartphone ed è spesso collegato a Internet, avendo però a disposizione una rete wi-fi a cui connettersi. In questo caso, quindi, è perfino possibile navigare in rete con lo smartphone senza alcuna connessione ai dati tramite SIM e non spendendo un centesimo. C’è infine chi decide di acquistare offerte con pochi giga, o perfino abbonamenti in cui sono disponibili solo chiamate e messaggi, per una scelta personale. Sempre più persone, infatti, vogliono “disintossicarsi” dallo smartphone, utilizzandolo il meno possibile, e limitare la quantità di giga a disposizione può essere un metodo per stare meno incollati al telefono.

Ovviamente, però, il vantaggio più grande è quello del portafoglio: meno giga sono presenti in una tariffa, meno questa solitamente costa. Se però un tempo il risparmio era decisamente considerevole, oggi, a seconda della compagnia a cui abbiamo deciso di appoggiarci, scegliere meno giga può farci risparmiare anche solo pochi euro, come raccontato da diversi articoli di Mondo3. Che fare però se ci ritroviamo senza giga ma abbiamo bisogno di connetterci a Internet? Fortunatamente, quasi sempre possiamo acquistare giga extra per arrivare a fine mese o aggiornare la nostra tariffa passando a un’offerta dedicata a chi utilizza un maggiore numero di dati.

Pexels.com

Sono quindi molti gli elementi da prendere in considerazione quando è ora di scegliere una tariffa per il cellulare. Il consiglio finale è quello di monitorare l’utilizzo dei giga che facciamo attualmente nell’apposita sezione del nostro telefono, se già utilizziamo lo smartphone per navigare in rete, per sapere quanti dati consumiamo al mese e scegliere così in modo consapevole e senza brutte sorprese.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3