Adiconsum: “Bene revisione delibera su Servizio Universale”

di Valerio Longhi

Esprimiamo il nostro apprezzamento nei confronti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per aver avviato una consultazione con l’obiettivo di rivedere la normativa sulle condizioni economiche agevolate, riservate alle fasce più deboli della popolazione, relative alla fornitura del Servizio Universale del telefono fisso e di internet fisso alla luce dell’attuale contesto sociale ed economico”, dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

In merito alla nuova Delibera (n. 299/17/CONS) – prosegue De Masi – accogliamo con soddisfazione la proposta di riconoscere le tariffe agevolate ai consumatori sulla base dell’ISEE ed anche, oltre allo sconto del 50% sul canone di accesso, l’aggiunta di 30 minuti di chiamate gratuite. In merito alla possibilità di sottoscrivere offerte separate per il traffico dati con tariffe flat a prezzi di mercato, contenuto nella Delibera, riteniamo che sia più vantaggioso per i consumatori usufruire direttamente di uno sconto del 50% su tariffe flat già esistenti considerando che le offerte prevedono già in larga parte traffico voce e dati illimitato.

Accogliamo, inoltre, con favore – continua De Masil’iniziativa che l’Agcom vuole adottare nei confronti degli operatori, non tenuti alla fornitura del Servizio Universale, stimolandoli a proporre offerte ad hoc per l’accesso ad internet a banda larga. Ci rendiamo disponibili a coadiuvare possibili azioni di sensibilizzazione, rivolte a tali compagnie telefoniche, così come ci piacerebbe essere coinvolti nella comunicazione e nell’analisi dei dati di monitoraggio annuali elaborati da Telecom Italia, che è il fornitore del Servizio Universale.

Infine – conclude De Masichiediamo all’Autorità di prendere in considerazione anche l’abbattimento totale dei costi per l’attivazione/cessazione di numerazioni e contratti stipulati dalle famiglie più disagiate non contenuto nella Delibera.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3