La necessità dello sviluppo della rete in fibra: presto una mozione in aula

di Redazione

La realizzazione delle reti a banda ultralarga rappresenta per il nostro Paese un’importante sfida da vincere. Solo con la fibra ottica possiamo assicurare la base infrastrutturale indispensabile allo sviluppo socio-economico del nostro futuro.

E’ pertanto urgente realizzare in tempi ridotti la rete fissa e veloce che porti giovamento in tutti i settori: da quello sanitario a quello amministrativo, dalle scuole alle imprese”.

Così Davide Serritella, deputato del MoVimento 5 Stelle, che ricorda al Governo come ‘L’Agenda digitale europea’ sia uno dei 7 pilastri della Strategia Europa 2020. “Nelle prossime settimane porremo all’attenzione del Parlamento la mozione che stiamo preparando, dopo un lavoro portato avanti coi partiti di maggioranza al fine di arrivare a un testo definitivo da proporre all’Aula”, prosegue Serritella.


E’ nostro dovere favorire l’innovazione, il progresso e la crescita economica facendo leva sul potenziale delle tecnologie ICT e favorendo lo sviluppo del mercato unico digitale. Ma per far ciò è indispensabile dar seguito alla realizzazione della banda ultralarga che riduca il gap infrastrutturale e crei condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili”.

Serve impegnarsi in tal senso, monitorare il corretto utilizzo dei fondi stanziati, promuovere un apposito tavolo di coordinamento tra tutti gli operatori, individuare forme adeguate di coordinamento con le amministrazioni locali, adeguate garanzie non solo dal punto di vista concorrenziale ma anche dal punto di vista dei requisiti di sicurezza. Non possiamo più perdere tempo”, conclude il deputato pentastellato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3