Non solo internet: 5 usi della fibra ottica che non conoscevi

di Martina Tortelli

La fibra ottica ha rivoluzionato le comunicazioni di rete negli ultimi 10 anni. Ma in quanti altri modi può essere utilizzata?

15.5 terabit di dati al secondo è la velocità di trasmissione della fibra ottica. Questi cavi magici, che al loro interno contengono migliaia di sottilissimi filamenti di vetro ben protetti dalla loro guaina isolante, hanno rivoluzionato il nostro modo di intendere il web. Al contrario degli obsoleti cavi in rame, la fibra ottica è in grado di garantire rapidità di trasmissione dati, affidabilità della connessione e manutenzione minima. Per non parlare, poi, del suo impiego in ambito di computer networking! Sempre più aziende la scelgono, non solo per accedere a Internet, ma anche per connettere tra loro le postazioni presenti in un singolo edificio.

Ma, se sei qui, probabilmente sai già quanto il mondo delle telecomunicazioni sia stato rivoluzionato da questa tecnologia. È per questo che abbiamo deciso di raccontarti alcuni utilizzi della fibra ottica dei quali forse non eri a conoscenza.

1. Fibra ottica e medicina: interventi sempre più indolori

La fibra ottica è usata in molti modi differenti in ambito medico. Componenti realizzati con questa tecnologia sono utilizzati per operazioni chirurgiche non invasive e la raccolta di dati per via endoscopica. Procedure normalmente fastidiose, come le gastroscopie, possono essere realizzate con l’uso di cavi molto più sottili ma in grado di illuminare perfettamente le cavità da esaminare. Allo stesso modo la ricerca biomedica trae grande vantaggio dalle capacità illuminanti dei cavetti in fibra ottica, che vengono sempre più adoperati in microscopia. Infine, la fibra ottica è in grado di rendere più sopportabili anche le famigerate sedute dal dentista!

2. Automobili più sicure grazie alla fibra ottica

Anche l’industria automobilistica sta sfruttando i vantaggi di questa tecnologia. Grazie alla sua affidabilità, la fibra ottica è sempre più spesso adottata per la realizzazione di strumenti per l’illuminazione degli autoveicoli, sia all’interno che all’esterno. Inoltre, data la sua capacità di inviare informazioni tra diversi componenti, il suo valore nella trasmissione di segnali tra parti dello stesso veicolo è inestimabile. Le applicazioni legate alla sicurezza, come il controllo della trazione e degli airbag, arriva a un livello superiore grazie alla velocità di scambio delle informazioni dei cavi in fibra ottica.

3. La meccanica del futuro si appoggia alla fibra ottica

Ma non finisce qui! Sempre perché sono in grado di illuminare in maniera notevole, pur conservando dimensioni ridotte, si ricorre ai cavi in fibra ottica anche per il controllo di settori difficili da raggiungere. Queste soluzioni trovano applicazione particolarmente in ambito meccanico ma non solo. La possibilità di utilizzare un cavo sottile e flessibile per far luce è utile anche per le ispezioni in ambito edilizio e idraulico.

4. Largo alla creatività: fibra ottica e illuminotecnica

Quanto sono belle le luci di Natale? I cavi trasparenti che seguono gli spigoli degli edifici come a voler rendere ogni strada un disegno fatto di luci scintillanti sono molto più duraturi e luminosi se costruiti in fibra ottica. La creatività non ha limiti, per questo la fibra ottica è una scelta sempre più popolare per decorazioni e illuminazione, non solo a Natale ma anche nella vita quotidiana. Pensa a quanti progetti di architettura d’interni potrebbero sfruttare questa tecnologia per fondere insieme design e illuminazione. Una casa accogliente, luminosa e dall’aspetto moderno e funzionale.

5. Verso l’infinito e oltre!


Sapevi che la fibra ottica è largamente utilizzata anche in ambito militare e aerospaziale? Grazie alla sua affidabilità e alla resistenza, è una scelta funzionale e conveniente per la realizzazione di componenti per l’esplorazione spaziale. Per non parlare poi della sicurezza delle comunicazioni, aspetto fondamentale in ambito militare. Potremmo affermare che grazie a questa tecnologia i nostri sogni di raggiungere altri mondi potranno realizzarsi molto più facilmente.

Dopo aver passato in rassegna tutte queste curiosità, siamo pronti a scommettere che guarderai il mondo cercando di scovare tutte le applicazioni che fanno uso della fibra ottica che abbiamo elencato! Quante ne conoscevi già? E quante invece sono state una scoperta?

Source openfiber.it

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3