TWT ha avviato per Santagostino un progetto per collegare in modo sicuro le reti e l’infrastruttura cloud

di Redazione

I 31 poliambulatori sono così collegati da un’unica rete interna privata che garantisce i massimi livelli di cybersecurity e protezione dei 360 terabyte di dati quotidiani generati per gli oltre 300mila pazienti annui di Santagostino, con la massima velocità per la condivisione di informazioni interna al gruppo.

TWT, azienda italiana nel settore delle telecomunicazioni, ha avviato per Santagostino, il primo polo in Italia a sperimentare un modello di sanità privata che vuole conciliare qualità elevata e tariffe accessibili, un progetto tecnologico su misura per collegare in modo sicuro le reti LAN delle diverse sedi e l’infrastruttura di server virtuali ospitata presso i maggiori cloud provider.

Il collegamento è stato realizzato tramite VPN-MPLS (Virtual Private Network), che ha garantito ai 31 poliambulatori una rete dedicata, isolata e sicura, rispetto alle comuni reti pubbliche con banda condivisa.


I server dell’azienda, infatti, sono stati collegati al Network Hub TWT che consente l’accesso diretto ad oltre 2900 cloud provider pubblici. Il collegamento, a sua volta, è stato integrato con un sistema a doppio Firewall centralizzato, capace di filtrare il traffico dei dati e bloccare eventuali trasmissioni pericolose.

Grazie a questo importante progetto, le 31 sedi di Santagostino sono state collegate tra loro con un’unica rete privata interna in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza e velocità di trasmissione insieme ad un elevato livello di riservatezza per i 360 terabyte di dati gestiti quotidianamente in rapporto ai 320mila pazienti che, solo nel 2021, hanno richiesto prestazioni in uno dei centri del Gruppo.

Il progetto, partito a dicembre 2021, garantisce massimi livelli di business continuity e scalabilità, traguardando già l’integrazione delle nuove sedi che Santagostino aprirà, tra Lombardia e Lazio, nei prossimi mesi.

Attraverso il Network Hub TWT Santagostino potenzierà quello che già è il suo fiore all’occhiello, il servizio al cliente, godendo di una sempre maggiore velocità di accesso e analisi alle cartelle cliniche dei pazienti e, in generale, di una maggior operatività e qualità del servizio offerto sia nelle fasi di prenotazione e accettazione dei clienti sia nella successiva fase della visita medica. Ma soprattutto, il servizio realizzato da TWT offrirà anche maggior protezione e riservatezza alle cartelle cliniche dei pazienti proprio perché l’accesso non avviene tramite reti pubbliche, bensì dalla rete privata interna offerta dall’infrastruttura TWT.

Insieme al servizio di connettività, TWT ha messo a disposizione del Santagostino 500 linee telefoniche contemporanee con la possibilità di telefonare, in Italia e all’estero, attraverso tariffe dedicate e traffico di minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali.

Santagostino è una rete privata di poliambulatori specialistici completi fondata nel 2009 e presente in diverse città italiane, tra Lombardia, Emilia e Lazio, che offre servizi di medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibili, tra cui odontoiatria, psicoterapia, radiologia e logopedia.

«Questo progetto potenzia la forte vocazione tecnologica e digitale di Santagostino, rendendoci ancora più smart. La connettività dei nostri centri diventerà ancora più stabile, veloce e soprattutto sarà ridondata con doppio router e firewalls centralizzati, per garantire a medici e pazienti una UX senza precedenti e priva di down di rete. L’infrastruttura costruita con TWT ci permetterà di crescere ancora più rapidamente in maniera solida, strutturata e scalabile» dichiara Andrea Codini, Chief Technical Officer del Santagostino.

«Centro medico Santagostino è nostro cliente da diversi anni e ha scelto di ampliare e migliorare ulteriormente la propria struttura di comunicazione interna. Abbiamo quindi creato un’infrastruttura di rete che permette di avere la massima qualità e sicurezza disponibili per le trasmissioni dei dati e le comunicazioni, portando ad un livello successivo la digitalizzazione avviata negli ultimi anni da parte dell’azienda» commenta Brian Turnbow, Chief Technical Officer di TWT.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3