Fibra: ZTE e China Mobile concludono la verifica del primo prototipo 400G QPSK

di Redazione

L’annuncio lo scorso settembre.

ZTE Corporation, insieme a China Mobile, hanno completato il primo prototipo di test al mondo di 400G QPSK (Quadrature Phase Shift Keying) e hanno raggiunto la ultra-high-speed transmission su una distanza di 3038 km sulla base della fibra G.652.D, il che dimostra le eccellenti prestazioni di 400G QPSK nella trasmissione a lunga distanza sulla rete dorsale ottica.

A luglio 2022, China Mobile e ZTE hanno simulato insieme la lunghezza della fibra, la perdita e il margine di manutenzione della rete esistente in laboratorio e hanno utilizzato un prototipo per testare la trasmissione 400G QPSK.

I risultati hanno dimostrato che il modulo ottico 400G QPSK con chipset ottico/elettrico 3D è in grado di soddisfare una distanza di trasmissione di 49 campate di 3.038 km senza rigenerazione elettrica sulla base della fibra ottica G.652.D, adottando l’algoritmo di controllo delle fluttuazioni di potenza e l’amplificazione Raman all’indietro in alcune campate. Il sistema consentirà a China Mobile la trasmissione Ultra-Long-Haul per la fornitura di servizi large-bandwidth, favorirà la crescita delle reti ottiche di China Mobile e getterà le basi per le reti ottiche digitali e intelligenti globali.

China Mobile e ZTE hanno collaborato a lungo nella trasmissione 400G LH. Nel 2019 hanno testato la singola portante 400G 16QAM nella rete di China Mobile e hanno raggiunto il record del settore trasmettendo 600 km.


Nell’ottobre 2021, ZTE ha verificato la prima trasmissione ottica di grande capacità 400G a spettro ultra ampio al mondo, utilizzando la banda estesa C+L a spettro ultra ampio a 11THz nella rete esistente di China Mobile, con una distanza di trasmissione di oltre 1000 km.

In futuro, ZTE continuerà a investire nella Ricerca&Sviluppo e a collaborare con gli operatori internazionali per costruire reti ottiche digitali e intelligenti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3