Il governo italiano incontra le telco: obiettivi e soluzioni

di Valerio Longhi

Il Governo italiano ha fissato un ciclo di incontri con gli operatori delle telecomunicazioni per discutere delle problematiche del settore e definire possibili linee di intervento e semplificazione, anche in relazione all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha fissato per mercoledì 18 e 25 gennaio un primo ciclo di incontri con gli operatori del settore per discutere delle esigenze e problematiche del settore e definire le possibili linee di intervento e semplificazione, anche in relazione all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

In un contesto in cui i ricavi del mercato europeo delle telecomunicazioni sono in flessione da diversi anni, il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha sottolineato l’importanza di avviare incontri di collaborazione per “disegnare insieme la rotta di un settore, quello delle telecomunicazioni, tanto dinamico quanto indispensabile per la crescita anche nella fase di transazione digitale che stiamo vivendo.


Un settore che – ha continuato – quando feci il mio primo ingresso in questa Commissione era un orgoglio del Sistema italiano nel mondo”.

Il ministro ha anche confermato l’intenzione del Governo di realizzare una rete delle telecomunicazioni a copertura nazionale che consenta al Paese di raggiungere gli obiettivi prefissi in un sistema ad alta competitività internazionale, salvaguardando i livelli occupazionali. Inoltre, ha annunciato l’avvio di un tavolo di confronto continuativo con le parti sociali e gli enti locali per l’intero settore.

Il governo italiano sembra quindi intenzionato a lavorare a stretto contatto con le aziende del settore delle telecomunicazioni per definire le migliori soluzioni per il settore e per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una sfida tutt’altro che facile.

Photo: Bucarest 2019 [immagine di reportorio]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3