Piano Scuola 4.0: da Tiscali ed edulia Treccani Scuola strumenti per un ambiente di apprendimento ibrido

di Fabrizio Castagnotto

Tiscali Italia S.p.A., uno dei principali operatori nazionali di telecomunicazioni, e edulia Treccani Scuola, polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, hanno stretto una collaborazione commerciale per offrire soluzioni innovative alle scuole italiane secondo le linee guida del Piano Scuola 4.0.

Il Ministero dell’Istruzione ha destinato ben 2 miliardi di euro del PNRR per il Piano Scuola 4.0, che mira alla trasformazione digitale delle scuole italiane del primo e del secondo ciclo.

In questo contesto, Tiscali e edulia Treccani Scuola hanno ideato una serie di strumenti per un progetto di trasformazione digitale della didattica che integra tre dimensioni: fisica, digitale e relazionale, per rendere l’esperienza di apprendimento degli studenti più immersiva e potenziare l’efficacia dell’attività di insegnamento.

Il progetto si avvale della collaborazione di edulia Treccani Scuola, che mette a disposizione una biblioteca digitale con migliaia di contenuti di qualità del mondo Treccani, inclusi all’interno del nuovo ambiente di apprendimento proposto da Tiscali.

La partnership tra Tiscali ed edulia Treccani Scuola consentirà alle scuole italiane di sviluppare metodologie didattiche innovative e personalizzabili, contribuendo così attivamente alla costruzione della scuola del futuro.

Le due realtà saranno presenti alla Fiera Didacta Italia, l’evento fieristico più importante sull’innovazione del mondo della scuola, che si terrà a Firenze presso la Fortezza Da Basso dall’8 al 10 marzo.

Piano Scuola 4.0

Il Piano Scuola 4.0, adottato dal Ministero dell’Istruzione con uno stanziamento di ben 2 miliardi di euro dei fondi del PNRR, è una straordinaria occasione di innovazione per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo e ha come obiettivo la trasformazione digitale della scuola italiana.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3