ZTE: prodotti e soluzioni end-to-end all-optical alla FTTH Conference 2023

di Fabrizio Castagnotto

ZTE Corporation ha partecipato con successo alla FTTH Conference 2023 di Madrid, Spagna.

La conferenza ha riunito decisori, opinion ledear, dirigenti aziendali e investitori del settore delle comunicazioni ottiche, compresi i rappresentanti degli operatori di telecomunicazioni e dei fornitori di apparecchiature di tutto il mondo. I partecipanti hanno condiviso le loro esperienze e intuizioni sull’implementazione delle reti FTTH e hanno esplorato il futuro dell’FTTH nell’era del 5G.

ZTE è leader nel settore 10G PON in termini di quota di mercato globale e si è classificata al primo posto per le spedizioni di 10G PON a livello globale nel quarto trimestre del 2022, secondo l’ultima ricerca di Dell’Oro Group.

Alla conferenza, ZTE ha presentato la sua soluzione Combo PON a tre modalità 50G PON&10G GPON&GPON, dotata di un meccanismo indipendente di stacking delle lunghezze d’onda per supportare tre generazioni di tecnologie PON (GPON, 10G PON e 50G PON). Nel frattempo, la soluzione condivide lo stesso ODN e la stessa piattaforma, risolve problemi quali gli elevati costi di costruzione, l’occupazione di grandi spazi negli uffici centrali, il complesso cablaggio in fibra ottica e le difficoltà di O&M durante l’evoluzione da GPON a 10G GPON e poi a 50G PON, e aiuta gli operatori a fornire rapidamente e in modo flessibile servizi ad alta larghezza di banda, semplificando così la costruzione della rete e riducendo i costi di implementazione. Eredita e sviluppa il concetto di Combo PON e rappresenta una soluzione innovativa nell’evoluzione graduale da GPON a 50G PON.

Per soddisfare le richieste di costruzioni ODN in Europa, ZTE ha dimostrato la sua soluzione Light ODN, che riflette il concetto di pre-termination, no-splicing e plug-and-play con oggetti tangibili e ODN visibile. Questa soluzione riduce il costo della manodopera per la costruzione leggera del 30% e migliora l’efficienza della costruzione del 50%, risolvendo efficacemente i problemi dell’elevato costo della manodopera e delle difficoltà ingegneristiche nella costruzione delle fibre ottiche. Inoltre, rende la rete ODN visibile e gestibile e riduce significativamente l’OpEx.

Per affrontare il problema della scarsa copertura del segnale Wi-Fi all’interno delle abitazioni e le frequenti lamentele dei clienti, ZTE ha presentato la sua innovativa soluzione per la casa connessa, che comprende PON 10G, Wi-Fi 7, Mesh Wi-Fi&FTTR e piattaforma di gestione SCP. ZTE considera la connettività come il fondamento delle reti domestiche, offrendo una maggiore larghezza di banda e una migliore copertura per fornire un’esperienza gigabit-plus a tutta la casa.

ZTE ha inoltre presentato la sua soluzione end-to-end all-optical che aiuta gli operatori a far evolvere le loro reti ottiche verso il 200G/400G. Per il 200G Access OTN, ZTE fornisce il dispositivo 5-in-1 con la più grande capacità di commutazione di 2,8T per gli scenari 4G/5G/FBB/enterprise/edge DC. Per il 400G Metro OTN, ZTE offre una vera e propria soluzione 400G che consente una capacità in fibra, leader nel settore, di 96T con larghezza di spettro C6T+L6T. Per il 400G Backbone OTN, ZTE ha raggiunto una distanza di trasmissione di 2.808 km nella rete commerciale e ha verificato una distanza di trasmissione estrema di 5.616 km con 400G QPSK.

Inoltre, ZTE ha presentato la sua soluzione CLOUD IP end-to-end ad alte prestazioni e per tutti gli scenari, sulla base della quale i router Metro di ZTE hanno fornito servizi a 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo e hanno assistito gli operatori nello sfruttamento del potenziale della rete e nell’esplorazione di nuove applicazioni con interfacce 400GE, programmabilità SRv6 end-to-end e consegna intelligente.

Gli utenti finali non chiedono solo una larghezza di banda elevata, ma anche un’esperienza superiore. Per soddisfare questa richiesta, ZTE ha presentato una soluzione video di grandi dimensioni durante la conferenza per aiutare gli operatori a migliorare la capacità di servizio e l’efficienza operativa. I terminali multimediali diversificati di ZTE sono caratterizzati da una connessione, un ecosistema e un’esperienza utente migliori, per aiutare gli operatori ad avere successo nei servizi video.

Nella trasformazione delle reti degli operatori in reti Cable-DSL-FTTH, ZTE fornisce una soluzione STB DVB Zapper-Hybrid-IPTV/OTT-Combo multi-sistema completa per soddisfare i diversi requisiti degli operatori per la trasformazione dei servizi.

Inoltre, gli STB ATV e RDK sono attrezzati per arricchire i contenuti video e integrare ATV, Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Dal 2021, ZTE si è classificata al primo posto per numero di nuovi utenti ATV attivati.

I terminali innovativi di ZTE, con interazione completa (voce e touch screen) e STB 8K, offrono un’esperienza video più comoda e intelligente. L’azienda è la prima a entrare nel settore delle case intelligenti, ottenendo un’innovazione a valore aggiunto.

Secondo l’ultimo rapporto Broadband Access & Home Networking Quarterly Report Q4 2022 di Dell’Oro Group, ZTE è al primo posto per le spedizioni di CPE PON e CPE DSL nel 2022 a livello globale.

Con i suoi prodotti e servizi distribuiti in oltre 160 Paesi, ZTE continuerà a perseguire l’innovazione tecnologica. Insieme ai partner del settore, l’azienda si impegna a soddisfare le esigenze principali degli operatori e degli utenti finali, fornendo la migliore connettività a banda larga della categoria.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3