Svizzera, il 5G non ha una potenza sufficiente sulla banda di frequenza 3,5 GHz

di Redazione

Recentemente, Opensignal ha analizzato la forza del segnale 5G in Svizzera e l’ha messa a confronto con altri mercati europei.

A causa di regolamentazioni restrittive sull’emissione di campi elettromagnetici delle reti mobili (EMF) nonché di alcune bizzarre forme di movimentismo No5G, la Svizzera ha una potenza di segnale 5G molto più debole rispetto ad altri mercati europei, come Germania e Francia.

Come dimostrato dai dati, esiste un legame tra la forza del segnale 5G e l’esperienza della rete mobile 5G. Le velocità di download 5G medie sono notevolmente ridotte con livelli di potenza inferiori, rendendo difficile per gli operatori sfruttare appieno il potenziale delle reti 5G.

In seguito a questa prima analisi, Opensignal ha esaminato la potenza del segnale 5G in tutta la Svizzera, sia sulla banda di frequenza 700 MHz che sulla banda di frequenza 3,5 GHz.

Lo studio mostra che gli utenti hanno avuto un miglior segnale 5G più forte sulla banda di frequenza 700 MHz e uno peggiore sulla banda di frequenza 3,5 GHz. Sebbene ci fossero piccole differenze nella distribuzione delle letture 5G per categorie di forza di segnale tra gli operatori, sono state riscontrato differenze più significative tra i vari Cantoni della Svizzera.

Porto di Lugano – Fonte wallpaperflare.com 

Opensignal ha confrontato i valori medi di potenza di ricezione di riferimento di segnale di sincronizzazione (SS RSRP), ovvero la misura della potenza del segnale 5G, per tutti e tre gli operatori svizzeri.

Salt ha ottenuto un valore di -101,3 dBm, il che significa che gli utenti hanno sperimentato una forza di segnale 5G più forte sulla sua rete rispetto a quelle di Sunrise e Swisscom, poiché il punteggio di Salt è stato rispettivamente di 4,2 e 3,3 dBm migliore rispetto a quello dei suoi concorrenti. Salt e Swisscom sono state classificate nella categoria Fair (-105 dBm a -95 dBm), mentre la forza del segnale 5G di Sunrise è stata classificata come Weak (-115 dBm a -105 dBm).

Una maggiore percentuale di antenne 5G sulla banda di frequenza 700 MHz ha contribuito alla migliore potenza media nel segnale 5G di Salt.

Opensignal compared the distribution of 5G readings by signal strength categories between all three Switzerland’s national operators. Looking at the 3.5 GHz band, Sunrise had the highest proportion of users’ readings with Excellent -85 dBm or above) 5G signal strength — 5.3%, 0.4 percentage points ahead of Swisscom users’ 4.8%. While Salt was behind its competitors with only 2.1% of user readings with Excellent 5G signal strength, it had a higher proportion of Good or better 5G readings (23.2%) than both Sunrise (19.4%) and Swisscom (18.9%).

Source: opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3