Meglio la rete svizzera o quella in roaming di Italia, Austria, Francia e Germania?

di Redazione

L’esperienza di roaming mobile dei clienti svizzeri differisce significativamente da quella domestica

In questa nuova analisi, Opensignal ha confrontato l’esperienza di roaming per i principali gestori della Svizzera – Salt, Sunrise e Swisscom – nel corso di 180 giorni a partire dallo scrso 1° ottobre 2022. “Abbiamo esaminato la qualità dei servizi di roaming riscontrata dai nostri utenti svizzeri in viaggio all’estero verso paesi confinanti come Austria, Francia, Germania e Italia. Abbiamo anche analizzato l’esperienza dei viaggiatori provenienti da questi mercati quando utilizzano i loro telefoni sulle reti svizzere e come questa si confronta con l’esperienza degli utenti svizzeri nazionali“, scrivono da Opesignal.

I dati di Opensignal mostrano che i clienti Salt godono delle velocità di download 4G e 5G migliori nonché della migliore Qualità Eccellente e Costante quando si trovano in roaming al di fuori della Svizzera, nei paesi confinanti almeno.

Contemporaneamente utenti hli provenienti da Austria, Francia, Germania e Italia in generale vedono un’esperienza peggiore sulle reti svizzere rispetto all’esperienza domestica degli utenti svizzeri. Ad esempio gli utenti che fanno roaming sulla rete di Sunrise riscontrano la maggiore discrepanza tra la velocità di download 5G e una Qualità Eccellente e Costante.

Gli utenti di Salt invece godono delle velocità medie di download 4G e 5G più altre quando si connettono alle reti mobili al di fuori della Svizzera, almeno in Austria, Francia, Germania e Italia. Gli utenti di Salt hanno una velocità media di download 4G di 46,1 Mbps e Salt comanda un solido vantaggio sui suoi concorrenti svizzeri: circa 4,3 Mbps (10,2%) più veloci rispetto agli utenti di Swisscom e 10,7 Mbps (30%) più veloci rispetto agli utenti di Sunrise. I clienti Salt vedono anche le velocità di download 5G più rapide quando sono in roaming nei paesi confinanti, raggiungendo i 193,8 Mbps, tra il 41,7% e il 58,9% più veloci rispetto ai loro omologhi di Sunrise e Swisscom, poiché entrambi gli operatori sono in una situazione di parità statistica.

Riguardo alle velocità di upload, Salt e Swisscom sono statisticamente equivalenti per la velocità di upload 4G, con punteggio tra 9,4 e 10,6 Mbps. Tuttavia, per la velocità di upload 5G, Salt è alla pari con Sunrise, con punteggi tra 17,4 e 22,4 Mbps.

A prima vista, potrebbe essere sorprendente che gli utenti di Swisscom siano in ritardo rispetto a Salt sulla velocità 5G, poiché nel recente rapporto Opensignal sulla Svizzera, Swisscom ha conquistato tutti e quattro i premi di velocità. Tuttavia, l’esperienza delle reti mobili in roaming non dipende dall’infrastruttura della rete domestica di un operatore, ma si basa maggiormente sui partner di roaming selezionati per fornire servizi ai loro clienti all’estero.

Osservando l’esperienza degli utenti svizzeri nei paesi confinanti, la velocità media di download 4G più altrasi registra in Germania, con 43,7 Mbps. Tuttavia, i viaggiatori svizzeri in Germania osservano anche le velocità di download 5G più lente, che sono circa 40,9 Mbps più lente rispetto alle visite in Francia o Italia.

Immagine opensignal.com

Opensignal ha anche analizzato la coerenza dell’esperienza mobile dei clienti svizzeri quando si connettono ai servizi mobili all’estero. “A tal scopo, abbiamo esaminato la Qualità Eccellente e Costante, che quantifica quanto spesso l’esperienza degli utenti su una rete sia sufficiente a supportare le esigenze delle applicazioni che richiedono più dati. Le misurazioni includono la velocità di download, la velocità di upload, la latenza, lo jitter, la perdita di pacchetti, il tempo per il primo byte e la percentuale di test effettuati che non sono riusciti a causa di un problema di connessione sia nella componente di download che nella risposta del server. La latenza è probabilmente influenzata dal roaming internazionale a causa dei passaggi aggiuntivi che le connessioni mobili devono seguire, come il ritorno alla rete domestica dell’operatore”, si legge.

Guardando i punteggi di Qualità Eccellente e Costante degli operatori svizzeri quando i loro utenti sono in roaming in Austria, Francia, Germania e Italia, Salt ha il punteggio più alto, il che significa che soddisfa le soglie minime raccomandate per prestazioni di alto livello per video in alta definizione, videoconferenze di gruppo e giochi in 77,9% dei test degli utenti. Supera statisticamente Sunrise e Swisscom di circa 4,6 punti percentuali.

Opensignal ha anche analizzato l’esperienza aggregata dei roamers provenienti da Austria, Francia, Germania e Italia quando si connettono ai servizi mobili in Svizzera. Questa volta, l‘esperienza dei viaggiatori internazionali è più in linea con l’esperienza degli utenti svizzeri sulle loro reti domestiche. I clientiprovenienti da quattro paesi confinanti con la Svizzera vedono le velocità di download 4G e 5G più veloci sulla rete di Swisscom, raggiungendo rispettivamente 56,1 Mbps e 221,4 Mbps.

Gli utenti austriaci, francesi, tedeschi e italiani che viaggiano in Svizzera vedono in media velocità di download 4G e 5G più lente rispetto ai nostri utenti svizzeri sulle stesse reti mobili. I viaggiatori internazionali osservano velocità di download 4G che sono più lente del 14,7% su Salt, del 13% su Sunrise e del 10,3% su Swisscom rispetto a quanto godono gli utenti domestici.

Source: opensignal.com