iPad, i prezzi per la navigazione in Svizzera

di Eros Bartolomeo

Arrivano anche dalla Svizzera i primi prezzi per iPad e la navigazione tramite internet mobile. Sunrise e Orange non offrono particolari differenze rispetto alle tradizionali offerti per il traffico dati del tablet che uscirà sul mercato il prossimo 28 maggio.

Swisscom invece cambia la logica commerciale già anticipata dal lancio delle prime miniSIM per il mercato svizzero. Se l’offerta per i grandi consumatori al prezzo di 39 franchi  è più o meno identica a quella di NATEL ® xtra-5.0GB per gli under 26, eccetto per il limite a 2GB per i clienti iPad, le cose diventano ben più complicate per i piccoli consumatori.

La cosa che colpisce è la grossa limitazione, 100 MB al giorno per l’offerta giornaliera ad esempio, che i clienti iPad by Swisscom dovranno subire rispetto agli stessi clienti di internet in mobilità: come giustamente sottolineano i colleghi di Scalmentre  riusciamo a capire le differenze di prezzo tra il prezzo della navigazione su un telefono e su un computer, è difficile da giustificare che il prezzo del trasferimento dei dati su iPad sia più costoso rispetto a quello sviluppato sugli altri netbook!

Tra i vari prezzi sul mercato da segnalare con interesse  i prezzi di Sunrise rispetto ai concorrenti: 7,50 CHF per 250 MB al mese o 3,50 per ogni giorno di navigazione.

Questo un breve riassunto delle varie offerte per iPad:

  • Orange CH
iano prezzi Internet Everywhere PrePay Internet Everywhere Day Internet Everywhere Young Internet Everywhere Max Internet Everywhere Pro
Navigazione* (CHF)
5.-/giorno d’utilizzo[1]
3 giorni inclusi[2]
3.50/giorno inclusa
Volume di dati[3] illimitato illimitato/giorno illimitato
Minutes PWLAN[4] 2500 inclusi in tutto il mondo
Costo mensile (CHF) 0.- 10.- 39.- 49.- 59.-
SIM card 5.- gratuita

Prezzi IVA inclusa
* Valida sulla rete Orange in Svizzera.  L’utilizzo di Internet Everywhere al di fuori della Svizzera comporterà costi più elevati.
[1] Un giorno è considerato a partire da mezzanotte fino alla mezzanotte successiva.
[2] Sottoscrivendo Internet Everywhere PrePay, i 3 primi giorni d’utilizzo in Svizzera sono gratuiti (l’equivalente di CHF 15.- di credito. Il credito di CHF 15.- non è rimborsabile né cumulabile con altre offerte. I giorni non utilizzati dell’offerta scadranno dopo 3 mesi dall’attivazione della scheda SIM).
[3] Se il volume del trasferimento di dati supera i 5 GB al mese, Orange si riserva il diritto di ridurre la velocità di trasferimento del vostro servizio Internet per garantire a tutti i clienti la stessa qualità del servizio.
[4] Inclusi 2500 minuti PWLAN (PWLAN nazionale e internazionale). 2500 minuti PWLAN a disposizione se il vostro computer portatile è dotato di un modulo WLAN integrato e avete installato Internet Everywhere Pro. Minuti PWLAN supplementari CHF 0.30.
[5] Prezzo senza piano prezzi: CHF 199.-. Nei limiti delle scorte disponibili

  • Swisscom

Con l’offerta prepagata NATEL® data easy flex potete scegliere fra tre opzioni.

NATEL® data easy flex
Option 100 MB (standard) Option 300 MB Option 2 GB
Per chi? Per chi naviga poco Per chi naviga ogni giorno Per chi naviga spesso
Volume dati 100 MB / giorno del mese 300 MB / 30 giorni 2 GB / 30 giorni
Costo 5.- 19.- 39.-

Tutte le tariffe sono utilizzabili senza canone mensile né vincoli contrattuali e garantiscono così la massima flessibilità. Le tariffe valgono per l’utilizzo in Svizzera. Una volta che il volume di dati è esaurito o il periodo dell’opzione è scaduto, si può ordinare una nuova opzione. Il volume di dati non utilizzato decade alla scadenza del periodo dell’opzione. L’opzione standard è quella da 100 MB.

  • Sunrise

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3