Aumento del traffico del 50% per le comunicazioni vocali e fino al 40% per il traffico dati in Svizzera

di Fabrizio Castagnotto

In Italia è intervenuta AGCOM chiedondo uno sforzo agli operatori telefonici, in Svizzera intanto in questi primi giorni si muovono gli operatori come Sunrise e Salt.

Durante questa situazione pandemica del COVID-19, Salt ad esempio persegue il suo impegno nei confronti della popolazione svizzera al fine di garantire il buon funzionamento dei servizi di telecomunicazione. Sia la rete Internet mobile, sia quella fissa, funzionano attualmente in modo stabile e sono in grado di far fronte all’aumento della domanda. Nelle località centrali, diversi Salt Store sono attualmente operativi con personale ridotto nel settore dei servizi di base.

La situazione attuale è una grande sfida per l’economia e la società, motivo per il quale da Salt informano che “stiamo facendo tutto il possibile per ridurre le attuali difficoltà”.

Reti stabili e in grado di assorbire un ulteriore aumento del traffico
La rete mobile e la rete fissa di Salt (Salt Fiber) continuano a funzionare senza alcuna restrizione. In media, si è registrato un aumento del traffico del 50% per le comunicazioni vocali e fino al 40% per il traffico dati. L’operatore non ha finora registrato alcun incidente particolare sulla sua rete mobile. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di gestire ulteriori aumenti di traffico. Anche in merito all’Internet fisso, non si registrano problemi di traffico di dati per i clienti.

Negozi selezionati aperti e gestiti da volontari, per garantire il livello di servizio di base Attualmente sono aperti al pubblico una ventina di Salt Store in tutta la Svizzera, al fine di garantire l’applicazione delle direttive “lavoro da casa” (ad es. sostituzioni di Smartphone rotti). Il servizio è fornito da collaboratori che si sono offerti volontari e non dipendono dai mezzi di trasporto pubblici. I negozi selezionati sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 17.00 il sabato (lista dei Salt Store aperti).

Le soluzioni per i clienti sono state ampliate per tener conto di circostanze particolari Come annunciato lunedì 16 marzo, Salt ha deciso di facilitare il lavoro da casa dei suoi clienti B2B fornendo loro dati mobili nazionali illimitati fino a fine maggio senza costi aggiuntivi.
Anche i clienti privati di Salt beneficiano di offerte speciali. Ad esempio, i clienti di telefonia mobile di lingua tedesca ricevono un accesso di due mesi a Sky Kids, mentre i clienti Salt Fiber con il pacchetto di base “Salt TV by CANAL” beneficiano dell’accesso gratuito a sei canali “Canal+” per due settimane. Inoltre, da questo venerdì sarà disponibile su Salt TV una selezione di film a 2 CHF ciascuno. L’operatore sta valutando altre misure e i clienti interessati saranno informati a tempo debito.

Anche in casa Sunrise, ricordano che, per arrestare la diffusione della pandemia, si stanno trasferendo a casa il maggior numero possibile di attività. L’ufficio a casa, le lezioni a scuola, gli studi e gran parte delle attività del tempo libero si svolgono a casa. Ciò significa che i collegamenti telefonici e Internet sempre disponibili e ad alte prestazioni, i servizi digitali e l’assistenza garantita diventano un fattore centrale. Ciò è tanto più vero se, a causa della situazione straordinaria, durante il giorno vengono generati anche volumi di chiamate e dati maggiori da servizi come giochi online, musica, TV e video streaming, ecc.

«Grazie ai nostri investimenti infrastrutturali, le nostre reti sono attrezzate per affrontare le sfide attuali. Le reti Sunrise offrono capacità sufficienti per la telefonia e Internet. A causa della situazione particolare, abbiamo deciso di supportare i nostri clienti con una serie di misure, gratuitamente e con effetto immediato. Vogliamo impostare il segnale chiaro: Siamo qui per voi – ora più che mai», afferma André Krause, CEO di Sunrise.

Niente più limiti nazionali di dati per gli abbonamenti di telefonia mobile: per gli abbonamenti Sunrise Freedom con un volume di dati limitato su Internet ad alta velocità (ad es. swiss start, swiss call, Young swiss start, Young swiss call, Young swiss call, offerte B2B corrispondenti, ecc.), dove l’opzione Speed Booster (CHF 1.20 / giorno) viene attivata automaticamente per un utilizzo illimitato di dati, l’opzione Speed Booster è ora gratuita fino al 30 aprile.

Tutti gli abbonamenti a Internet in fibra ottica e a rete fissa dei clienti residenziali e di SoHo con profili a bassa velocità sono già in fase di progressivo aggiornamento alla migliore velocità Internet possibile che le condizioni tecniche consentono (valido fino al 30 aprile). I clienti vengono informati via e-mail o SMS non appena la loro larghezza di banda Internet viene aumentata. I primi clienti sono già stati informati.

Più divertimento: Free Kids TV, prezzo basso per il pacchetto film, Apple Music sei mesi gratis Per l’intrattenimento Sunrise TV offre un servizio completo di video on demand alimentato da HollyStar. Con Kids On Demand (in tedesco e francese), potete scegliere tra 24 serie per bambini, suddivise in categorie adatte all’età, dai più piccoli ai teenager. Oltre 9.000 ore di intrattenimento per bambini rendono questa opzione un divertimento televisivo illimitato su richiesta. HollyStar Kids costa di solito CHF 6.00 al mese ed è ora gratuito dal 27 marzo al 30 giugno.

Per gli amanti del cinema, Sunrise offre una selezione settimanale aggiornata di 15 film a CHF 2.00 fino al 19 aprile con l’HollyStar VoD Store su Sunrise TV e per gli amanti della musica Apple Music è disponibile gratuitamente per sei mesi (CHF 12.90 / mese dopo).

Termine di pagamento adattato e soluzione home office per le PMI Sunrise accoglie le piccole imprese e i lavoratori autonomi nel processo di fatturazione e aumenta il periodo di pagamento da aprile a tre mesi (valido fino alla fine di giugno).

Fino alla fine di giugno 2020, Sunrise consente ai clienti PMI di accedere in modo semplice e gratuito a una moderna soluzione di collaborazione e telefonia basata su Microsoft Office 365/TEAMS e copre i costi di connessione in tutta la Svizzera per i primi 3 mesi.

Per i clienti commerciali i cui collaboratori a domicilio non dispongono di un collegamento Internet veloce o non dispongono di un collegamento Internet veloce sufficiente, Sunrise offre un Router Internet mobile adatto a un prezzo ridotto. Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 0800 707 700.

Assistenza clienti illimitata Per proteggere clienti, partner e collaboratori, tutti i collaboratori di Sunrise (con alcune eccezioni) lavorano nell’ufficio di casa. Questo continuerà per tutto il tempo necessario e comprende anche tutti gli agenti del servizio clienti, che continueranno ad essere in grado di occuparsi dei problemi dei clienti senza restrizioni.

Per offrire ai clienti diverse opzioni di supporto, oltre alla Hotline del servizio clienti, è garantita la gestione del negozio online, dei 25 Sunrise Shop aperti e della MySunrise App. In questo modo i clienti ricevono in qualsiasi momento il supporto flessibile desiderato per l’acquisto, la riparazione e le domande di assistenza.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3