Il 4G arriva in Costa Smeralda, coperta anche Arzachena da TIM

di Redazione

tim al secondo raddoppio ricariche youngDal 1° luglio Arzachena è tra i principali comuni italiani ad essere dotati della nuova rete mobile 4G di TIM, già pienamente operativa, al servizio di cittadini e imprese.

L’importante intervento infrastrutturale, che porta nella località sarda i servizi ultrabroadband in mobilità, è stato illustrato da  Alberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena, e da Roberto Baccini, Responsabile Development  Area Centro di Telecom Italia.

Per la realizzazione della rete mobile di nuova generazione, attiva anche nelle località di Baia Sardinia, Cala di Volpe, Cannigione, Capo Ferro e Porto Cervo è stata fondamentale la collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha consentito di eseguire i lavori nel pieno rispetto dei tempi stabiliti. Sono state attivate 13 stazioni radio base 4G di TIM raggiungendo una copertura di quasi il 97 % della popolazione. A breve verranno messe in funzione altre 3 stazioni con questa tecnologia che contribuiranno a migliorare ulteriormente le prestazioni.

Questa iniziativa conferma la leadership di TIM nel 4G: la rete di nuova generazione in tecnologia LTE (Long Term Evolution) è infatti già attiva in 745 comuni italiani, per una copertura outdoor di oltre il 53% della popolazione a livello nazionale, che arriverà a circa il 80% entro il 2016. In Sardegna sono già 16 i Comuni dove è attivo il 4G di TIM.

Il lancio commerciale ad Arzachena dei servizi TIM basati sulla tecnologia LTE è il risultato degli importanti investimenti fatti da Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete 4G, confermando in questo modo la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet.

Ora a Arzachena  è possibile acquistare i nuovi smartphone, tablet, chiavette e modem dotati di tecnologia LTE, con offerte di navigazione dedicate (presso il Negozio TIM in Viale Costa Smeralda 33). Grazie alla tecnologia LTE, che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, i clienti TIM potranno usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3