TIM Wallet

Pagamenti NFC: arriva SmartPAY, la prepagata di TIM

di Fabrizio Castagnotto

TIM WalletCon un aggiornamento rilasciato ieri, TIM Wallet – il “portafoglio virtuale” del gestore – aggiunge il supporto alla carta di pagamento prepagata TIM SmartPAY.

L’applicazione, disponibile sul Google Play Store per gli smartphone NFC compatibili con il servizio, diventa dunque finalmente fruibile da tutti i clienti TIM e non solo dai correntisti Banca Mediolanum (finora, infatti, era possibile abbinare come strumento di pagamento, grazie alla collaborazione con tale Istituto, la carta Mediolanum Freedom Easy Card).

Preannunciata ad aprile scorso e prevista per l’estate appena terminata, arriva dunque TIM SmartPAY, la carta di pagamento prepagata conveniente e sicura, realizzata in collaborazione con Visa e Intesa Sanpaolo.

TIM SmartPAY può essere attivata direttamente tramite l’App TIM Wallet, che necessita però di una nuova SIM TIM NFC. Il cambio SIM verso una con tale tecnologia è gratuito e può essere effettuato presso un qualunque centro TIM.

Una volta attivato il servizio sarà possibile effettuare pagamenti presso tutti i POS abilitati alla tecnologia contactless, già diffusi in un numero crescente di esercizi commerciali.

La promozione di lancio della carta prepagata TIM SmartPAY prevede:

  • costi di ricarica* azzerati fino al 31.12.2015
  • 1 euro di bonus di traffico telefonico TIM per ogni 50 euro spesi con SmartPAY

TIM Wallet è compatibile con tutti gli smartphone NFC SIM based, ossia quei terminali in grado di leggere le informazioni memorizzate nell’elemento sicuro (secure element) presente sulle SIM NFC. Non tutti i terminali Android utilizzano tale tecnologia, ad esempio gli smartphone Nexus non sono tra questi e quindi non possono utilizzare tale servizio. La lista aggiornata di tutti gli smartphone compatibili è disponibile sul sito web dedicato a  TIM Wallet.

* Update 28.10.2014 ore 12.30: dalla conferenza stampa di presentazione è emerso che il costo di attivazione non sarà azzerato ma sarà pari a 4,90 euro (per la sola carta virtuale) anche durante il periodo di lancio. La carta fisica ha invece un costo di 9,90 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3