Domani a Brindisi “Business Analytics & Big Data: come navigare in un mare di dati e dare loro un valore strategico”

di Redazione

Logo TIMSi tiene mercoledì 2 dicembre a Brindisi, presso la Sala Convegni della sede di Confindustria, il workshop “Business Analytics & Big Data: come navigare in un mare di dati e dare loro un valore strategico” organizzato da TIM in collaborazione con Synteg e SAS.

L’incontro, in programma a partire dalle 9,30 è rivolto a imprenditori, manager e tecnici interessati ad approfondire come le metodologie di Business Intelligence e Big Data Analytics possano svolgere un ruolo strategico nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione, ponendo in luce i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla tempestività e all’aumento di efficacia nei processi decisionali cui porta l’adozione delle stesse.

Al meeting interverranno Giuseppe Marinò, Presidente di Confindustria Brindisi, e Salvatore Nappi, Direttore Business Sud di Telecom Italia.

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, nel 2015 il mercato degli Analytics in Italia fa registrare una crescita del 14%, raggiungendo un valore complessivo di 790 milioni di euro, composto per l’84% da Business Intelligence e per il 16% da Big Data.

L’incremento della parte Big Data, seppure ancora marginale nei volumi, risulta tuttavia molto più robusta con un tasso annuo del +34%.
Ogni giorno vengono creati 2,5 exabytes di dati e il 90% dei dati è stato generato negli ultimi 2 anni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3