Anche Parma con la velocità della fibra ottica e del 4G Plus TIM

di Tommy Denet

fibra ottica TelecomGrazie a un investimento di 8,1 milioni di euro, Parma è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative, al servizio di cittadini e imprese.

Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile, sono stati illustrati nei giorni scorsi dal Sindaco Federico Pizzarotti, dall’Assessore Giovanni Marani e da Massimiliano Dotti, Responsabile Access Operations Line Emilia Ovest di Telecom Italia/TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta (il 4G Plus), a Parma la banda ultralarga è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con il Comune di Parma, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente la nuova rete, sfruttando al massimo la posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa condotte mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti  tempi di lavorazione.

A Parma il programma di copertura della città ha interessato più di 68 mila unità immobiliari, grazie alla posa di circa 231 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 18  hanno avuto bisogno di scavi, grazie anche all’accordo sottoscritto con il Comune per l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti) per collegare 407 armadi stradali. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione internet fino a 100 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Parma nell’élite delle città italiane in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga.

Parma inoltre è già inserita nel nuovo piano nazionale di cablaggio TIM in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città italiane portando i collegamenti superveloci fino agli edifici. Si tratta di un innovativo piano che estende la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit), con l’obiettivo di garantire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e una migliore esperienza di navigazione. I primi quartieri della città saranno collegati già entro il 2016.

I servizi “Fibra” di TIM offrono già oggi una connessione super-veloce a 100 megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete, consentendo la fruizione di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Con la fibra, infatti, è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM, a quella Netflix  e a Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma la banda ultralarga abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Parma è tra le città leader a livello nazionale. E’ stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, vale a dire la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a oltre il doppio di quelle disponibili con il normale 4G. TIM ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G, raggiungendo una copertura del 99,3% della popolazione grazie all’adeguamento degli impianti esistenti, e attivato in diverse zone della città il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile 4G di TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Bisogna passare dal movimento delle persone al movimento delle idee e dei dati – è il commento del sindaco Federico Pizzarotti – in due anni Parma è passata dall’ultimo al secondo posto in Regione per la percentuale di copertura a banda larga, che ha contribuito a far salire Parma nelle classifiche fra le città. Ciò è stato possibile – ha puntualizzato il sindaco – sia grazie agli investimenti dei gestori, sia grazie alla revisione del regolamento comunale che ha facilitato gli interventi sulla rete infrastrutturale”.

“Le rilevazioni regionali – ha detto l’assessore Giovanni Marani – rendono evidente il passo avanti che abbiamo compiuto negli ultimi due anni. In questo ha sicuramente influito il lavoro di revisione delle regole da parte del Consiglio Comunale, insieme alle sinergie attivate con IREN per le reti dei servizi, e Parma Infrastrutture per la rete di illuminazione pubblica, che hanno consentito di utilizzare le strutture esistenti, risparmiando costi  agli investitori e disagi ai cittadini”.

“Parma è entrata nella lista delle principali città italiane scelte da TIM per la realizzazione della nuova infrastruttura di rete in fibra ottica – ha dichiarato Massimiliano Dotti, Responsabile Open Access Emilia Ovest di Telecom Italia/TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. La nuova infrastruttura di rete di accesso, in piena sinergia con la piattaforma tecnologica di TIM, sarà in grado di rendere disponibile tutta la potenzialità dei servizi Cloud, di favorire lo sviluppo dell’Internet delle cose (IoT) e di trasportare, con la necessaria qualità tecnica, segnali e servizi ad elevato fabbisogno di banda, abilitando un nuovo modello di distribuzione e fruizione di servizi e contenuti video anche in alta definizione. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Parma una quota molto significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Parma la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G e 4G plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale che ha consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento, sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

Con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Parma, TIM conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3