Da 0,99 a 1,99 euro al mese in più: ecco l’aumento TIM del 25 febbraio con tutte le promo “compensative”

di Redazione

Alcuni clienti TIM hanno condiviso gli SMS che preannunciano una modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili dal 25 febbraio 2019.

Andiamo nel dettaglio le opzioni disponibili per le tariffe impattate – tra cui la popolare Ipergiga Go, ndr – dalla rimodulazione TIM per la clientela prepagata.

A partire dal 25 febbraio 2019, “per esigenze legate all’evoluzione del mercato” si legge, TIM modifica il prezzo mensile per un numero limitato di offerte mobili per Clienti Ricaricabili non più in commercializzazione.

In particolare, alcune offerte si rinnoveranno al costo di 0,99€ in più al mese e potranno, su richiesta, essere arricchite con una delle seguenti promozioni:
– “Minuti Illimitati gratis per 1 mese“, per parlare Senza Limiti con Tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea, gratis per un mese;
– “5Giga gratis per 1 mese“: che offre 5GB gratis per un mese per navigare in Internet dal proprio Smartphone alla velocità della rete 4.5G di TIM, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.

Altre offerte, invece, si rinnoveranno al costo di 1,99€ in più al mese e potranno, su richiesta, essere arricchite con una delle seguenti promozioni:
– “Minuti Illimitati gratis“, per parlare Senza Limiti con Tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea. La promozione è a tempo indeterminato.
– “20Giga gratis per 1 anno“: che offre ogni mese 20GB gratis per 1 anno, per navigare in Internet dal proprio Smartphone alla velocità della rete 4.5G di TIM, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.

Ciascun cliente potrà verificare qual è la promozione a lui riservata, e attivarla gratuitamente entro il 24 febbraio 2019, direttamente nella sezione “Offerte per te” di MyTIM Mobile, oppure chiamando il numero gratuito 409168.

Infine, a tutti i clienti interessati dalle modifiche contrattuali sopra descritte, TIM ha riservato anche l’iniziativa “Vivi il grande cinema con TIM”, che consente di avere 4 voucher per andare al cinema in 2 al prezzo di 1, dal lunedì al venerdì, in più di 900 sale in tutta Italia. Il cliente potrà richiedere gratuitamente i voucher Cinema 2×1 su cinema2x1.tim.it.

Per verificare il costo attuale delle offerte oggetto delle variazioni sopra descritte, i clienti possono accedere alla sezione MyTIM Mobile, dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

I clienti TIM interessati da tali novità sono informati con una campagna comunicazionale mirata tramite:
  • SMS con invii effettuati dal 21 gennaio 2019;
  • IVR dedicato con la predisposizione del numero gratuito 409168;
  • WEB tramite un’informativa pubblicata nella sezione Assistenza
  • Servizio Clienti 119 in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate.

Modalità per disattivare l’offerta o per esercitare il Diritto di Recesso ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Qualora i clienti interessati non intendessero accettare le modifiche delle condizioni sopra descritte, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 24 febbraio 2019, secondo le modalità di seguito indicate. E’ inoltre sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, ricordiamo che si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella di eventuali altre offerte già attive sulla linea. Il Cliente potrà eventualmente sempre attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione accedendo all’area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.

Qualora il cliente intenda esercitare il recesso, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, cessando la linea mobile, potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo, ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clienti privati@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i Negozi TIM o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Qualora sulla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio telefono, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dall’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Il Servizio Clienti 119“, informa TIM,  “è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3