Dislessia Amica Livello Avanzato: riparte il progetto dedicato alle scuole di AID e Fondazione TIM

di Redazione

Entro il 30 settembre le scuole potranno iscrivere i loro insegnanti al corso gratuito a supporto degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
4.247 gli Istituti Scolastici e 92.601 i docenti già iscritti sui tre turni disponibili del progetto formativo. Il primo turno, conclusosi a maggio, ha certificato 2.587 scuole “dislessia amica”

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, Associazione Italiana Dislessia (AID) in collaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR, annuncia l’apertura delle iscrizioni sino al 30 settembre 2019 di Dislessia Amica Livello Avanzato, il percorso formativo gratuito su piattaforma e-learning volto ad implementare le modalità e le strategie di apprendimento più adeguate per il supporto degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’iniziativa è fruibile dai docenti di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, di istituti scolastici italiani statali e paritari.

Il percorso formativo sui DSA ha registrato ad oggi le iscrizioni di 4.151 scuole e 89.579 docenti nell’arco dei tre turni disponibili. Il primo turno si è concluso il 30 maggio scorso ed ha visto la partecipazione al corso di 74.639 docenti di 2.836 istituti scolastici e l’erogazione di oltre 1 milione e mezzo di ore di formazione. Dei 2.836 istituti scolastici iscritti al 1° turno, 2.587 hanno già conseguito la certificazione “Dislessia Amica”, a sottolineare la loro attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Il corso e-learning, della durata di 50 ore in 6 moduli, nasce per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti e le modalità e strategie di apprendimento più funzionali a supportare gli studenti con DSA, attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni.

Le scuole interessate al corso potranno partecipare al secondo turno formativo da ottobre a dicembre 2019, mentre il terzo ed ultimo turno, sarà disponibile da gennaio a marzo 2020, con la scadenza delle iscrizioni al 31 dicembre 2019.

Dislessia Amica Livello Avanzato è una componente di  Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM che propone un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3