Palermo, TIM firma un accordo con il Centro di Competenza Distrettuale

di Tommy Denet

TIM e il Centro di Competenza Distrettuale hanno siglato un accordo di collaborazione per favorire l’adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese della filiera. L’intesa ha l’obiettivo di supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.

La collaborazione tra TIM e il Centro di Competenza Distrettuale, la cui mission è anche presidiare l’innovazione tecnologica delle aziende della filiera, è centrata sullo sviluppo di soluzioni di information technology, indispensabili per la crescita delle imprese, di servizi di comunicazione a distanza, piattaforme cloud e servizi di assessment digitale che consentono di certificare il livello di digitalizzazione delle aziende. L’obiettivo è anche potenziare le competenze digitali all’interno delle aziende, promuovendo incontri di formazione sui temi dell’innovazione nell’ambito di “Operazione Risorgimento Digitale”, l’alleanza tra istituzioni e imprese promossa da Tim per favorire la diffusione della cultura digitale.

L’accordo consentirà di supportare le piccole e medie imprese in un momento di grande e rapida trasformazione, nel quale TIM mette a disposizione del Centro di Competenza Distrettuale le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati facenti parte del progetto ‘Smart District’ rivolto allo sviluppo dell’imprenditoria dei distretti industriali, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.


Grazie a questa partnership gli associati del Centro di Competenza Distrettuale potranno usufruire di condizioni particolari per l’utilizzo di alcune soluzioni offerte da TIM in ambito di Cybersecurity, Cloud, Digital Marketing, Collaboration e Posta Elettronica Certificata.

La digitalizzazione è un asset imprescindibile per le aziende della filiera della Blue Economy, che sempre più guardano all’innovazione per essere sempre competitive in un mercato ogni giorno più complesso – dichiara Giovanni Basciano Presidente del Centro di Competenza Distrettuale -. In una fase di rilancio della nostra economia, è fondamentale individuare partner strategici; grazie all’intesa con TIM possiamo fornire servizi atti a sostenere e sviluppare le attività delle aziende del Distretto, che rappresentano un patrimonio di valori, tradizioni e specialità uniche nell’imprenditoria locale e nazionale”.

“TIM ha tra i suoi obiettivi quello di accompagnare le realtà imprenditoriali nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di piattaforme e servizi evoluti e l’accordo con il Centro di Competenza Distrettuale – dichiara Massimiliano Quaglianella, Responsabile Sales Consumer Small e Medium Business Sud di TIM –. TIM vuole portare l’innovazione sul territorio ed essere a fianco delle imprese, che rappresentano la nostra eccellenza produttiva, nello sviluppo del loro business, contribuendo in questo modo alla ripartenza del Paese” 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3