TIM Wi-Fi Voce (VoWIFI)

Al via Voce WiFi, il servizio Voice Over Wi-Fi di TIM

di Redazione

TIM conferma ancora una volta la sua leadership tecnologica e rende disponibile in Italia il servizio gratuito Voce Wi-Fi che consente di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare utilizzando – oltre alle reti mobili – il Wi-Fi di TIM.

Grazie a questa nuova funzionalità, la chiamata utilizza in maniera alternativa la rete mobile o fissa che garantisce la migliore qualità, senza che il cliente debba fare alcuna scelta. Il servizio è utile, ad esempio, in ambienti interni in cui la copertura di rete mobile potrebbe essere ostacolata dalla presenza di mura spesse.

Per usufruire del servizio Voce Wi-Fi sarà sufficiente che i clienti mobili TIM siano connessi al Wi-Fi di un qualsiasi hotspot TIM consumer, fibra (FTTC, FTTH) o ADSL.

Non occorre scaricare alcuna APP o attivare un’offerta dedicata; il servizio utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP.

TIM con questa nuova funzionalità vuole assicurare ai propri clienti la migliore qualità possibile in tutte le occasioni offrendo una modalità aggiuntiva per effettuare e ricevere chiamate. Il prezzo applicato alle chiamate Wi-Fi è quello dell’offerta mobile attiva.

I device compatibili al lancio del servizio sono i più recenti Samsung della gamma S22, Xiaomi della Serie 12 e gli Oppo A17. E’ previsto un ampliamento ad altri smartphone dei marchi principali nelle prossime settimane.

FUNZIONALITÀ VOCE WIFI

La funzionalità Voce WiFi permette ai clienti TIM di poter effettuare e ricevere chiamate voce in caso di assenza copertura della Rete mobile utilizzando una connessione WiFi su rete fissa TIM. (non sono supportate connessioni Wifi su rete mobile es. FWA, Satellitare..)

La Rete WiFi utilizzabile si potrà trovare a casa in un centro commerciale o in una piazza; l’importante che sia fornita da TIM.

Il cliente dovrà semplicemente connettersi alla Rete WiFi di TIM

Tutti i servizi accessori legati alle Conversazioni Voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati.

Le Chiamate di Emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118..) sono supportati.

La funzionalità Voce WiFi è limitata all’utilizzo sul territorio Nazionale (non funziona all’Estero).

ATTIVAZIONE

La funzionalità Voce WiFi utilizza la moderna tecnologia “Voice over WiFi” (VoWiFi) che, come il “VoLTE”, è uno dei più recenti standard globali per la Gestione delle chiamate vocali sulle reti mobili di ultima generazione.

Per poter usufruire della funzionalità Voce WiFi devi avere uno Smartphone compatibile con la tecnologia “Voice over WiFi”

Voce WiFi verrà abilitata automaticamente su tutti i clienti TIM a partire da fine novembre.

Per abilitare il tuo Smartphone sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.

A partire da novembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione della funzionalità Voce WiFi sui prodotti compatibili.

Nella sezione dedicata a Voce WiFi del sito TIM troverai l’elenco aggiornato degli Smartphone abilitati.

Se non trovi il tuo Smartphone tra quelli compatibili torna a trovarci, l’elenco è in continuo aggiornamento.

Per una maggiore chiarezza e trasparenza, tutti clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà sulla possibilità di poter utilizzare la funzionalità Voce WiFi.

UTILIZZO

Per utilizzare Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM ed essere connesso in WiFi su Rete TIM.

Non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’offerta dedicata

La funzionalità non funzionerà nel caso in cui tu abbia selezionato l’opzione “modalità aereo”

le chiamate Voce WiFi saranno evidenziate dal tuo Smartphone tramite indicazioni e simboli in queste specifiche sezioni:

  • nella barra di notifica in alto sul display;
  • nel tastierino numerico usato per comporre i numeri da chiamare;
  • nel Registro chiamate

COSTI

Voce WiFi sarà gratuito ed il Costo applicato a tutte le chiamate effettuate in modalità WiFi seguirà il profilo tariffario
delle Offerte attive sulla tua linea mobile

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3