TIM, risultati finanziari 2023. Il commento del CEO Pietro Labriola

di Redazione

Il commento del CEO Pietro Labriola direttamente dal sito ufficiale gruppotim.it

“Oggi abbiamo presentato al mercato i risultati preliminari del Gruppo TIM per il 2023, il secondo anno di gestione dell’attuale management team ma anche un punto di svolta nella storia del Gruppo: questa è l’ultima volta in cui ci riferiamo a TIM come siamo abituati a conoscerla, un’unica azienda integrata.

Gli ultimi due anni sono stati intensi – per non dire che abbiamo navigato nella “tempesta perfetta” – e abbiamo svolto due lavori contemporaneamente: gestire le operazioni e il rifinanziamento dell’azienda e allo stesso tempo snellire TIM, per perseguire la nostra visione strategica a lungo termine di un operatore non più verticalmente integrato.

Quando abbiamo iniziato nel 2022, l’inflazione non esisteva, il tasso risk-free era in territorio negativo e l’economia italiana era in buona forma. Da allora, una sequenza di eventi ha reso lo scenario macro molto più complesso: due guerre, il boom dei prezzi dell’energia, una spirale inflazionistica a cui il mercato e l’industria non erano più abituati. È seguito un brusco aumento dei tassi di interesse che è ancora presente oggi.

Non dimentichiamoci che nel 2021-2022 il mercato italiano era guidato da una concorrenza sui prezzi molto forte e che siamo stati i primi a introdurre elementi di razionalità. Oggi il mercato rimane probabilmente il più competitivo in Europa, ma si è migliorato negli ultimi due anni. Ad esempio, la rivalutazione del portafoglio è stata attuata da quasi tutti gli operatori, e l’effetto ‘lavatrice’ nel settore mobile è significativamente inferiore.

Nonostante queste sfide, siamo riusciti a migliorare le attività in Italia e a gettare le basi per una crescita strutturale a lungo termine, mentre il Brasile ha raccolto i frutti di quanto seminato in 6 anni di ristrutturazione.

Per il secondo anno consecutivo presentiamo risultati full year in linea con le previsioni su tutte le metriche, qualcosa che non è mai successo negli ultimi 12 anni.

I risultati del 2023 rappresentano un altro passo importante nella costruzione della fiducia degli investitori e lo sviluppo positivo dei nostri bond indica che il mercato crede nella nostra strategia di snellimento. Per noi, questo è molto importante e, naturalmente, siamo pienamente impegnati in una chiusura tempestiva e di successo dell’accordo per la cessione delle infrastrutture d’accesso di rete fissa.

A livello di Gruppo, i Ricavi da servizi sono aumentati del 2,3% anno su anno, raggiungendo l’obiettivo di crescita a Low-Single-Digit, mentre l’EBITDA è aumentato del 5,7% anno su anno, in linea con l’obiettivo di crescita a Mid-Single-Digit.

In Italia, i Ricavi da servizi sono sostanzialmente stabili, mentre l’EBITDA è aumentato del 1,7% anno su anno, in linea con l’obiettivo di crescita piatta o a Mid-Single-Digit.

All’inizio del 2023, eravamo fiduciosi di raggiungere le previsioni perché sapevamo che le operations avrebbero continuato a migliorare. Tuttavia, raggiungere gli obiettivi non era scontato e sono felice che la nostra execution sia stata impeccabile.

La performance in Italia continua a migliorare sia anno su anno che in modo sequenziale. Per la prima volta in 22 trimestri, i Ricavi da servizi sono tornati a crescere nel quarto trimestre. L’EBITDA è diventato positivo nel secondo trimestre dopo oltre cinque anni ed è in aumento per il terzo trimestre consecutivo con una robusta crescita del +5,5% anno su anno.

La direzione è chiara: le operation italiane si stanno progressivamente muovendo verso una crescita strutturale. Siamo fiduciosi che il perimetro di quello che sarà la nuova TIM è ben posizionato per confermare questa tendenza, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto sotto il profilo finanziario.

Entrando nel dettaglio dei singoli business, la tendenza dei ricavi da servizi del settore TIM Consumer sta migliorando costantemente e TIM Enterprise si è sviluppata più rapidamente rispetto al mercato anche nel 2023, con ricavi da servizi in aumento oltre il 5% anno su anno.  Una settimana fa, TIM Brasil ha riportato risultati solidi su tutti i fronti, superando le previsioni dell’intero anno. Grazie alla performance operativa, l’azienda ha conseguito il più alto flusso di cassa operativo mai registrato, raggiungendo oltre il 17% dei ricavi netti, una solida base di generazione di cassa che sostiene una remunerazione solida per gli azionisti. Ancora una volta, abbiamo anticipato questa performance al momento dell’acquisizione di Oi e abbiamo mantenuto la promessa. La NetCo conferma la tendenza positiva dei ricavi grazie ai nuovi prezzi regolamentati che abbiamo fortemente richiesto per garantire un adeguato rendimento degli investimenti e al miglioramento del mix tecnologico.

Il piano di trasformazione è ben eseguito, stiamo garantendo una piena disciplina dei costi e possiamo spingerci ulteriormente in questo senso.

Ricordo poi che abbiamo incassato oltre 700 milioni di fondi PNRR e rifinanziato più di 4 miliardi nell’anno, con scadenze coperte fino alla fine del 2025.

Concludo quindi dicendo che siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato contro ogni pronostico. Ma il divertimento non si ferma mai… e tra 3 settimane ci riuniremo per aprire il capitolo sul futuro di TIM.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3