Fusione H3G/Wind approvata dalla Commissione UE

WindTre oggi è il primo anniversario…

di Redazione

Il 1° settembre 2016 la Commissione Europea dava il suo placet alla fusione tra Wind e 3 Italia.

Vediamo, in sintesi, cosa dicevamo lo scorso anno.

Il matrimonio che s’aveva da fare… s’è fatto: la Commissione Europea ha annunciato pochi minuti fa l’avvenuta approvazione della proposta di joint venture tra Hutchison e VimpelCom.

[…]

La decisione di oggi è il risultato di un’indagine approfondita sull’operazione che prevede la fusione di WIND (controllata di VimpelCom) e di H3G (controllata di Hutchison), rispettivamente terzo e quarto operatore sul mercato italiano al dettaglio dei servizi di telefonia mobile. Le misure correttive strutturali effettive proposte da Hutchison e da VimpelCom sciolgono tutte le riserve sollevate dalla Commissione sotto il profilo della concorrenza. Esse infatti consentiranno l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad. In questo modo le parti possono crescere sfruttando i vantaggi della fusione delle rispettive attività, mentre gli utenti italiani di telefonia mobile continueranno a beneficiare di una concorrenza effettiva.

Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza, ha dichiarato: “I servizi di telefonia mobile sono diventati una necessità quotidiana. La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità. Possiamo approvare l’accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano. Questo caso dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere non solo consolidandosi all’interno dello stesso paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso.

Un anno dopo cosa ne pensate?
Vi aspettiamo sul forum per i vostri commenti: www.mondo3.com/forum

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3