A marzo in arrivo grandi novità in casa Wind Tre, tra cui la tanto attesa Super Rete 5G Ready

di Andrea Trapani

In questi giorni, nel mondo della telefonia, molta attenzione è rivolta intorno a Wind Tre. Anche la nostra, il nome del nostro sito è quasi una sorta di… mission.

Ad inizio settimana, come preannunciato, è partito il nuovo operatore virtuale, Very, legato a Ck Hutchison proprio sulla rete W3.
Abbiamo ipotizzato – in attesa di notizie certe che con l’emergenza sanitaria sono diventate assai contraddittorie – un nuovo canvass del primo operatore italiano in vista della primavera.
La data, più che spoilerata, è quella del 6 marzo prossimo venturo quando – condizionale ancora d’obbligo – Wind Tre dovrebbe compiere un altro passo importante con una presentazione tanto attesa.

A quanto ci risulta, secondo le indiscrezioni giunte a Mondo3, infatti il 6 marzo 2020 sarà il giorno in cui dovrebbe essere presentata ufficialmente la nuova Super Rete 5G Ready: un percorso iniziato nei mesi scorsi e illustrato, proprio la scorsa primavera, dallo stesso gestore anche alla nostra testata (in basso l’intervista a Massimo Angelini, ndr).

🆕 Wind Tre, i vagiti della nuova identità con il possibile nuovo logo online

Con l’occasione, sempre stando alle indiscrezioni, Wind Tre presenterà anche novità organizzative e una nuova identità.

La Super Rete è un passaggio importante per il gestore nato dalla fusione Wind – H3G. Nelle ultime uscite pubbliche, a proposito della nuova rete, Benoit Hanssen, Chief Technology Officer di Wind Tre, ha sottolineato le caratteristiche dell’infrastruttura di ultima generazione di Wind Tre, un network, frutto di notevoli investimenti, che porta in tutto il Paese i servizi 4G con prestazioni di elevata qualità e velocità. Inoltre, il network, capillare e resiliente, sarà caratterizzato da un’eccellente affidabilità della connessione e del servizio voce.

La nuova rete, ha ricordato Hanssen, può contare su circa 20.000 siti di trasmissione 5G Ready ed è quindi già pronta per la futura implementazione del nuovo standard.
Un processo che, grazie alle caratteristiche dell’infrastruttura, potrà essere effettuato molto rapidamente.

Contestualmente alla modernizzazione della nuova rete, l’azienda ha investito anche sui sistemi IT e su tecnologie innovative come la robotica, il data analytics e l’intelligenza artificiale, per facilitare e migliorare la customer experience dei clienti.

Ricordiamo, come sempre, che senza ufficializzazioni da parte di Wind Tre Spa sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3