5G by WindTre, primi dettagli su aree e clienti che potranno provarlo

di Valerio Longhi

Si stanno sedimentando i primi piccoli rumor sulle possibilità di accedere alle prime aree di test 5G aperte da WindTre su tutto il territorio nazionale.

Come abbiamo visto, questa settimana ha “aperto” letteralmente le nuove frequenze seppur in maniera ufficiosa. La Super Rete 5G Ready è però una realtà sempre più consolidata.

Wind Tre, infatti, ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della rete, attraverso un network capillare e resiliente costituito da circa 20mila siti di trasmissione in tecnologia ‘5G-ready’.

L’obiettivo è quello di fornire servizi innovativi, di elevata qualità, e una connessione sempre più veloce.

Per incrementare la capacità e la velocità di trasmissione dati, inizialmente Wind Tre impiegherà una rete con architettura Non-Standalone (NSA), che permetterà di fare leva sulla tecnologia LTE per consentire una graduale introduzione del 5G.

In seguito, una volta completato il processo di standardizzazione delle tecnologie, la rete evolverà nell’ottica di supportare architetture Standalone (SA).

Torniamo alla novità di queste ore.
I clienti che potranno provare, in assoluta anteprima, una prima esperienza con il 5G nelle aree coperte sono quelli che – come anticipato – ufficialmente possiedono una tariffa abilitata, ovvero quelli con piano Unlimited da 29,99€ e ovviamente con uno smartphone abilitato.

LA MAPPA DI COPERTURA 5G DI WINDTRE AL 16.11.2020


Sicuramente non sarà un grande numero di clienti assoluto quelli coinvolti, viste anche le prime province che dovrebbero – condizionale assolutamente d’obbligo! – interessate dalle ‘accensioni’.

Tra queste, da confermare, risulterebbe una manciata di province (Sondrio, Belluno, Pordenone, Verona, Perugia, Avellino, Benevento  e  Potenza) a cui si dovrebbero aggiungere quelle già oggetto della prima fase di test (come può essere Matera) e un paio di città metropolitane (Palermo e Torino)

Se siete tra i clienti interessati e che vedranno “per primi” la sigla 5G sul proprio smartphone fatecelo sapere come sempre: utilizzate il nostro forum oppure i nostri canali social.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3