NeoConnessi, si rinnova l’iniziativa educativa di WINDTRE

di Fabrizio Castagnotto

NeoConnessi il progetto di digital e media education di WINDTRE, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, nato dalla volontà di educare ad un uso consapevole e responsabile della Rete e della tecnologia, si arricchisce di nuovi contenuti didattici, destinati a 14.000 classi di 7.000 scuole di tutt’Italia.

Se ne è parlato oggi nel corso di una conferenza stampa, presso l’Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci di Roma (quartiere Trullo) alla presenza di dirigenti scolastici, docenti e manager.

Il tema è di grande attualità poiché l’età in cui i bambini iniziano a prendere confidenza con la tecnologia continua, infatti, ad abbassarsi. Al momento il primo smartphone arriva tra le mani dei ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e, secondo la ricerca EU Kids online, in Italia l’accesso a Internet avviene mediamente a 10 anni.

Un passaggio delicato, che spesso coglie genitori e insegnanti impreparati. Per supportare la scuola e le famiglie WINDTRE ha, pertanto, deciso di lanciare il progetto NeoConnessi. Partito per la prima volta nel 2018 e dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, NeoConnessi punta ad accompagnare genitori e ragazzi ad affrontare il cambiamento senza allarmismi, ma con la giusta consapevolezza.


Per Tommaso Vitali, direttore Brand and B2C Marketing di WINDTRE: “Il progetto ‘NeoConnessi’, giunto alla quarta edizione, conferma il nostro impegno in tema di responsabilità digitale ed è in linea con gli obiettivi fondamentali del piano di sostenibilità di WINDTRE. Il focus dell’iniziativa è stimolare i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digital in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza necessaria per poter usare la tecnologia e la rete in piena autonomia e sicurezza.”

Completano il progetto la piattaforma NeoConnessi.it e i webinar tenuti da esperti, insieme al corso per i docenti, erogato da La Fabbrica, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio. Il percorso fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, esplorando le opportunità educative offerte dai nuovi media all’interno del contesto scolastico.

Accanto allo sviluppo delle competenze necessarie, per garantire la sicurezza dei giovani utilizzatori e contrastare i rischi del web, i genitori possono ricorrere a soluzioni di Parental Control, come l’App ‘Family Protect’ che WINDTRE mette a disposizione delle famiglie con ragazzi ‘under 14’.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3