Gli operatori di TLC, un nuovo ruolo di orchestratori per le soluzioni innovative

di Redazione

Gli operatori di telecomunicazioni stanno evolvendo il loro ruolo da fornitori di servizi di connettività fissa e mobile ad orchestratori di un articolato sistema di collaborazioni che concorre alla costruzione e all’offerta di soluzioni innovative: per fare ciò, è necessario l’onboarding di partner con competenze verticali, specifiche e riconosciute dal mercato”. Lo ha affermato Luca Monti, 5G & IoT Project Director di WINDTRE, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, all’evento Comarch Italia, Digital Innovation Experience 2022.

Il monitoraggio a distanza dei pazienti fragili ne è un esempio, in questo ambito è nata la nostra collaborazione con Comarch Italia risalente al trial 5G dell’Aquila.

Luca Monti, WINDTRE

Una partnership che si è ampliata – ha proseguito il manager – su più dimensioni, passando dalla sperimentazione interna secondo una logica di welfare aziendale, all’inserimento a portafoglio di soluzioni di monitoraggio della salute per il mercato B2B e B2C”.

Parlando di telemedicina, Luca Monti ha sottolineato, infine, le opportunità aperte dal PNRR, “è il momento di passare dalla sperimentazione ai fatti, il ruolo dell’operatore come abilitatore di questi servizi è centrale, ma per cogliere tali possibilità è fondamentale abbracciare la logica dell’ecosistema di partnership”.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3