Rimodulazione WINDTRE via SMS, come risparmiare dal 13 luglio. Le nuove clausole che vietano apparati diversi dagli smartphone e tablet

di Valerio Longhi

Un SMS sta arrivando ad alcuni clienti mobili WINDTRE

L’annuncio, come sempre, appare anche sulle pagine di WINDTRE Informa. Il testo è il consueto dove si evidenzia che “WINDTRE investe di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce. Per questa ragione e per esigenze di mercato legate al crescente bisogno di traffico dati, alcune offerte saranno modificate e arricchite come segue”. 

Per i clienti interessati dalla variazione, le offerte avranno un incremento del contenuto di GIGA, variabile da 15 GIGA fino ad un massimo di GIGA Illimitati e un incremento del costo mensile variabile in funzione delle caratteristiche dell’offerta di partenza, come dettagliato a ciascun cliente interessato dalla variazione nello specifico SMS.

La variazione sarà efficace progressivamente a partire dai rinnovi successivi al 13 luglio 2022 e il cliente potrà recedere senza costi entro 60 giorni dalla ricezione dello specifico SMS: infatti, mentre i benefici sui GIGA extra saranno disponibili progressivamente già a partire dal 14 giugno 2022, il costo mensile sarà adeguato solo a partire dai rinnovi successivi al 13 luglio.

Come rifiutare la rimodulazione

I clienti potranno anche richiedere di mantenere costi e contenuti della propria offerta di partenza inviando un SMS gratuito con testo NVAR al 40400 entro 30 giorni dalla comunicazione SMS. Non sarà possibile rispondere direttamente sull’SMS ricevuto, ma è necessario creare un nuovo messaggio da inoltrare al numero 40400. Con un anticipo di 7 giorni rispetto a tale scadenza sarà inviato un messaggio a titolo di promemoria della suddetta possibilità.

Cambiamenti sulla velocità internet mobile

Su alcune offerte che beneficeranno dei GIGA Illimitati la velocità di navigazione sarà consentita fino ad un massimo di 10Mbps; inoltre eventuali benefici in termini di GIGA incrementali già attivi, derivanti dalla linea fissa WINDTRE, resteranno comunque validi.

Le variazioni sono comunicate ai diretti interessati a partire dal 30 maggio 2022 tramite SMS, contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea. Nel caso di linee con una offerta della famiglia Junior, sarà inviata anche comunicazione al recapito telefonico del genitore indicato in sede di attivazione.

Cosa dice la modifica dell’art 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto

Con l’obiettivo di garantire l’integrità e la sicurezza della rete, vengono modificate le Condizioni Generali di Contratto per i servizi WINDTRE per i clienti che hanno attivato un’offerta fino al 06 dicembre 2021.

Nella fattispecie, viene introdotto il 6.1.5 e modificato 6.1.7:

6.1.5. Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico voce e dati, è altresì prevista la fruizione del servizio in apparati/terminali omologati e non diversi da cellulare o smartphone.

6.1.7. Il superamento di almeno uno dei parametri sopra indicati, l’utilizzo in apparati diversi da cellulare o smartphone, dove non ammesso, e/o l’utilizzo di piani tariffari Flat per svolgere attività della tipologia sopra indicata, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del Servizio. In tale ipotesi WINDTRE effettuerà le necessarie verifiche (compreso l’eventuale contatto con il cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il Servizio, totalmente o parzialmente. In tutti i casi di cui al presente articolo, WINDTRE potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

Tutti i clienti interessati dalla modifica riceveranno una comunicazione via SMS a partire dal 30 maggio 2022.

Modalità per esercitare il Diritto di Recesso.

Come previsto dall’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, qualora non si accettassero le suddette modifiche, si potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare a un altro operatore, senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.

Si potrà esercitare il diritto di recedere inviando una comunicazione con causale di recesso: “modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali:

  • lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI
  • via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it
  • da Area Clienti
  • presso un punto vendita WINDTRE. Consulta la lista dei punti vendita abilitati
  • chiamata al 159 per acquisire la tua richiesta accertando la tua identità.

Qualora ci fosse un’offerta su altra linea abbinata a quella mobile su cui avviene la variazione, in caso di disattivazione di quest’ultima, gli eventuali benefici potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Smartphone, Tablet, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che ci invierai. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il servizio clienti al 159.

In caso di offerte della famiglia Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente – genitore.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3