Il Gruppo 3 cresce in tutta Europa grazie al Regno Unito

di Valerio Longhi

Al 30 giugno 2022, la base clienti attiva per 3 Group Europe è pari a 39,2 milioni, il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso principalmente grazie al Regno Unito, dove la base clienti di Three UK è aumentata del 5% grazie anche al miglioramento della rete e dell’esperienza finale del cliente.

Gli altri dati

Ricavi, EBITDA ed EBIT(, esclusi gli elementi una tantum, di HK$39.407 milioni, HK$11.689 milioni e HK$2.188 milioni sono stati rispettivamente dell’1%, 14% e 57% più bassi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (calcolato in valute locali, ndr).

La performance del gruppo europeo che fa capo a  CK Hutchison è stata influenzata negativamente dalle tariffe incrementali delle torri di trasmissione. Su base normalizzata, invece, l’EBITDA e l’EBIT sono stati rispettivamente dell’11% e del 53% in meno su base annua, sempre in valuta locale, principalmente a causa del contributo marginale inferiore dell’Italia (WINDTRE, ndr), nonché dei maggiori costi operativi e di alcune controversie nel 2021.

Tutte le altre operazioni del Gruppo 3 in Europa hanno registrato un migliore margine totale che ha portato a una migliore performance dell’EBITDA nella maggior parte dei paesi. Tuttavia, i continui investimenti in miglioramenti della rete e implementazioni IT e 5G, in particolare nel Regno Unito e in Italia, hanno comportato una performance EBIT inferiore a causa dei maggiori ammortamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

WINDTRE, qualche dato


In Italia, l’operazione relativa a W3 sta attraversando una fase transitoria: ci sono stati notevoli miglioramenti di tendenza nel secondo trimestre di quest’anno con un margine netto di clenti più elevato nella prima metà del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Insieme alle migliori prestazioni in altre operazioni, sommato alla rivitalizzazione del roaming dei clienti europei e al potenziamento delle reti 5G nell’area del Gruppo, si prevede che 3 Group Europe mostrerà miglioramenti nelle sue prestazioni operative generali.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3