3 Italia premiata in… ecologia

di Andrea Trapani

Menzione Speciale per Rigenerazione 3 al Premio Impresa Ambiente 2007

3 Italia selezionata tra altre 67 aziende nella categoria “Miglior Prodotto”.

Milano, 20 Dicembre 2007 – 3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa e leader dell’UMTS in Europa con 7,7 milioni di clienti, ha ricevuto una “menzione speciale” per la sua offerta Rigenerazione 3 – i primi videofonini ecologici, rigenerati e a costo ambientale zero – nella categoria “Miglior Prodotto” dell’edizione 2007 del Premio Impresa Ambiente.

Il Premio è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Unioncamere e dalle Camere di Commercio di Roma e Milano e nasce con l’obiettivo di riconoscere le imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un’ottica di Sviluppo sostenibile, Rispetto ambientale e Responsabilità sociale. Il Premio ha cadenza annuale e si divide in quattro categorie: Migliore Gestione (29 aziende candidate), Miglior Prodotto (67 candidati), Miglior Processo/Tecnologia 38 candidati) e Migliore Cooperazione Internazionale (3 candidati).

L’offerta Rigenerazione 3 prevede la rigenerazione, in collaborazione con la Energy Service Company AzzeroCO

Il bisogno energetico dell’azienda ha però un effetto indiretto sulla produzione di emissioni di carbonio. Il monitoraggio ha evidenziato nel 2005 emissioni pari a circa 80.000 tonnellate. Di queste, l’86% erano rappresentate da emissioni indirette di anidride carbonica generate dall’utilizzo di energia. Al fine di ridurre le emissioni, 3 Italia ha deciso di acquisire elettricità da fonti energetiche rinnovabili. Da fine 2005, tutti gli uffici, i negozi e circa il 75% delle stazioni radio sono stati convertiti all’energia verde.
In questo modo nel corso del 2006 3 Italia ha ridotto di circa l’80% le sue emissioni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3