Access Point WiFi mobile: 3 lancia il MiFi

di Fabrizio Castagnotto

Si è da poco affacciata sul mercato una nuova tipologia di modem/router WiFi con tecnologia UMTS/HSPA. Si tratta dei dispositivi chiamati MiFi (sigla che nasce dall’unione di Mobile Internet e WiFi), dei quali abbiamo già parlato nei  giorni scorsi.

Ora il gruppo3 UK MiFi H3G ha annunciato la prossima commercializzazione di un device MiFi, a cominciare dal mercato britannico.

Sarà 3UK, infatti, a fare da apripista e a svelare che lancerà a settembre dei piani dati comprensivi della fornitura del modem WiFi.

Non si tratterà del MiFi di Novatel Wireless, ma di un prodotto realizzato per Hutchison da Huawei, dalle dimensioni leggermente maggiori (86 x 45 x 10 mm) e dal design più arrotondato.

Si tratta, lo ricordiamo, di un modem wireless che permette di creare un hotspot WiFi per condividere la connettività UMTS e HSPA. Permette quindi di utilizzare più device (siano essi dei Netbook, dei normali computer portatili, o anche un iPod Touch o un telefono cellulare dotato di connettività WiFi) con una sola USIM e un unico abbonamento dati.

Il device MiFi è dotato di batterie ricaricabili che ne permettono quindi l’utilizzo in qualsiasi luogoHuawei MiFi - 3 UK, unendo la flessibilità di una chiavetta 3G alla potenza di un router wireless.

Ancora non è stato annunciato per altri mercati, ma siamo convinti che arriverà anche in Italia a breve. Per il momento Mondo3 vi segnala quali saranno le tariffe applicate da 3 nel Regno Unito:

Broadband 5GB, postpagato, include 5GB al mese con un canone di £15 (circa 17 euro al cambio attuale). Upfront per il MiFi: £69.99 (80 euro).

Ready To Go, prepagato, 3GB da utilizzare in 3 mesi. Upfront di £99.99 (115 euro)

E’ facile ipotizzare che da noi sarà abbinato agli abbonamenti Zero e all’opzione SuperInternet per i prepagati.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3