I Mondiali di Calcio in diretta su Swisscom TV: addio al DVB-H

di Eros Bartolomeo

Swisscom cerca di sfruttare i Mondiali di Calcio, edizione Sudafrica 2010, per lanciare ancora maggiormente il proprio servizio televisivo che tocca – come per 3 dei 4 gestori italiani – anche la diffusione del segnale TV mobile.

Senza molta sorpresa, almeno tra gli addetti ai lavori, inoltre si apprende che Swisscom sospende l’offerta DVB-H per clienti privati.

Swisscom, scrive in una nota, offre il piacere di guardare la tv su tre schermi: televisore, computer e cellulare. Per CHF 9 al mese i clienti possono ricevere sul PC o laptop di casa o sul cellulare 34 emittenti di Live-TV. Sul computer sono inoltre gratuitamente disponibili oltre 70 emittenti radiofoniche e numerosi videoclip. Già a maggio 2010 si aggiungeranno altri 10 programmi televisivi.

Gli appassionati di calcio e hockey su ghiaccio possono seguire per CHF 5 a partita le esclusive trasmissioni in diretta di Teleclub sia dal computer che dal cellulare. Ora i clienti possono riprodurre l’atmosfera del cinema sul proprio computer.

Nel complesso si può già adesso scegliere tra circa 500 film e documentari: un film è ottenibile a partire da CHF 3.50. Tutti i film e le trasmissioni sportive sono disponibili singolarmente, senza abbonamento. Grazie a una guida a menu chiara e intuitiva, i clienti di Swisscom TV air sono sempre informati sull’attuale programma televisivo. La guida a menu uniformata su tre schermi quali televisore, PC e cellulare ne semplifica ulteriormente l’utilizzo.

Per l’utilizzo di Swisscom TV air i clienti necessitano di un collegamento DSL o di un abbonamento di telefonia mobile.  Swisscom TV air funziona con i principali sistemi operativi ed è disponibile sulla maggior parte dei cellulari moderni. I clienti di Swisscom ricevono Swisscom TV air a un prezzo fisso; il traffico dati è compreso nel prezzo. Anche i clienti di altri gestori di rete mobile con un collegamento Internet di Swisscom possono guardare la TV sul proprio cellulare; il loro operatore di telefonia mobile potrebbe tuttavia fatturare il traffico dati.

Il link per  Swisscom TV air è disponibile al sito www.swisscom.ch/tvair.

Swisscom TV air sostituisce la precedente Swisscom TV mobile. Esattamente, Swisscom TV air sostituisce con effetto immediato Swisscom TV mobile. Gli attuali clienti ne beneficiano doppiamente: ora possono guardare la tv anche al computer e pagano soltanto CHF 9 anziché CHF 16 come finora.

Swisscom TV air in sintesi

Swisscom TV air
Requisiti – Collegamento DSL (larghezza di banda minima 2 Mbit/s) oppure abbonamento di telefonia mobile di Swisscom
– Cellulare compatibile, dotato di tecnologia UMTS o EDGE (incl. iPhone)

Emittenti televisive 34 emittenti televisive, ulteriori emittenti da maggio 2010
Copertura di rete Ovunque in Svizzera;
copertura HSPA / UMTS / EDGE = 99,8%
Caratteristiche – Live-TV nel web e sul cellulare con abbonamento
– Teleclub, eventi sportivi in diretta nel web e sul cellulare
– Video on Demand nel web
– «News & Sport»
– Teleclub Sport Flash nel web e sul cellulare
– Ottima qualità dell’immagine
– Rapido passaggio da un canale all’altro nel web

Prezzo – Abbonamento Live-TV per CHF 9 / mese
– Evento sportivo in diretta per CHF 5
– Video on Demand a partire da CHF 3.50

Disponibilità Dal 23 marzo 2010

Con il lancio della nuova offerta televisiva, Swisscom sospende inoltre l’offerta DVB-H per clienti privati. Con la mancanza di terminali compatibili con DVB-H attualmente non vi è la base – scrive il gestore – per intraprendere la via del successo in questo ambito. Fino a nuovo avviso la rete DVB-H viene conservata.

Fino a quando, ci chiediamo?

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3