Agcom, doccia fredda per 3: no al passaggio da DVB-H a digitale terrestre

di Andrea Trapani

H3G sta(va) trasmettendo provvisoriamente sulle frequenze del digitale terrestre: nelle ultime settimane la situazione sembrava orientarsi verso una conferma di questo tipo di trasmissione e una definitiva quindi dismissione del servizio DVB-H. Prima un pezzo su Repubblica e poi la lettera di Vincenzo Novari al Corriere della Sera facevano vedere una nuova vita per la televisione di 3 Italia.

E invece, come riporta il “Corriere delle Comunicazioni”, l’AgCom avrebbe detto no a questa prospettiva:

“Il parere dato dal Consiglio dell’Authority guidata da Corrado Calabrò si basa sul fatto che, secondo il quadro regolamentare esistente e secondo la ripartizione frequenze deliberata sulla base del piano, la decisione altererebbe il quadro d’insieme.”

L’operatore telefonico – sottolinea anche TV Blog – è già titolare di una frequenza DVB-T nazionale, ma questa autorizzazione lo metterebbe nelle condizioni tecniche di irradiare un proprio mux praticamente su tutto il territorio nazionale.

Il parere negativo del garante cambia però le carte in tavola. Sull’operazione è comunque chiamato a pronunciarsi anche il nuovo presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, riporta Key4Biz.

L’unica cosa che sembra certa è il DVB-H sembra aver fatto il suo tempo.

Aspettiamo di capire solo come… in attesa di ulteriori mosse da parte di 3. La partita potrebbe non essere finita oggi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3