3 marzo 2003, venti anni fa nasceva 3 Italia

di Redazione

Il legame con la data di oggi è anche quella di questo sito, nato per diletto nel 2002, in attesa di quel sarebbe successo ai primi di marzo dell’anno successivo…

Oggi, 3 marzo 2023, ricorre il ventesimo anniversario della nascita di 3 Italia, un evento importante per il panorama delle telecomunicazioni italiane. Fondata nel 2003, 3 Italia è stata il primo operatore di telefonia mobile a offrire la tecnologia 3G in Italia, seguito successivamente da TIM e Vodafone.

3 Italia ha rivoluzionato il mercato delle telecomunicazioni in Italia, introducendo tariffe e promozioni innovative e offrendo servizi all’avanguardia come la TV UMTS e la rete HSDPA.

Non solo ha rappresentato un punto di svolta per la telefonia mobile, ma ha anche dato vita a un nuovo modo di comunicare e interagire con il mondo, grazie alla sua offerta di servizi digitali.

Il primo spot di 3 Italia

Il numero 3 è diventata un simbolo del brand e ha conquistato il cuore dei clienti, diventando un’icona della telefonia mobile in Italia.

3 Italia è stata poi acquisita da Wind Tre nel 2016, diventando parte di una joint venture controllata al 50% da CK Hutchison Holdings Limited, proprietaria di 3, e al 50% da VimpelCom Ltd., proprietaria di Wind. Nonostante ciò, il marchio 3 Italia ha continuato ad operare in autonomia fino al 2020, quando è stato adottato il nuovo brand unico Wind Tre.

3 Italia ha segnato la storia delle telecomunicazioni italiane, diventando un punto di riferimento per i consumatori e un’azienda capace di innovare costantemente. Oggi, 20 anni dopo la sua nascita, ricordiamo e celebreremo questa importante tappa del progresso tecnologico e della comunicazione, auspicando che possa continuare a rappresentare un esempio di eccellenza nel settore delle telecomunicazioni italiane.

Il ricordo di Vincenzo Novari

Auguri 3… e un poco anche noi di Mondo3 😉

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3