Come si cerca di guidare la carica verso il Wi-Fi 7

di Fabrizio Castagnotto

Leading Wi-Fi 7 Momentum al MWC Barcelona

Qualcomm Technologies si posiziona come il leader mondiale nell’innovazione della tecnologia wireless, guidando la transizione alla prossima generazione di Wi-Fi, mentre si avvicina l’era del Wi-Fi 7. La società, con 25 anni di esperienza nella tecnologia Wi-Fi e più di 6,5 miliardi di prodotti Wi-Fi spediti, è la prima azienda nel settore dei semiconduttori Wi-Fi. Qualcomm ha già ottenuto più di 175 Wi-Fi 7 design vinti in tutte le categorie di prodotti, tra cui quasi tutti i dispositivi annunciati o in fase di sviluppo basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 di punta dell’azienda.

Come si è notato tra i padiglioni del Mobile World Congress 2023, il successo di Qualcomm in questo settore non è un caso. La società ha già pavimentato la strada per la transizione a Wi-Fi 6 e 6E, che ha portato all’attuale leadership nell’innovazione e alle collaborazioni con i produttori che hanno permesso il lancio o lo sviluppo di oltre 1.600 prodotti abilitati Wi-Fi 6 e 6E, tra cui access point, router, gateway, smartphone, PC, XR e molto altro ancora. La linea di prodotti FastConnect di Qualcomm alimenta ormai oltre 900 dispositivi abilitati Wi-Fi 6 e 6E lanciati o in fase di sviluppo.

Qualcomm ha lanciato un completo portfolio Wi-Fi 7 dal 2022, dopo il successo di Wi-Fi 6 e 6E. Il sistema FastConnect 7800 Wi-Fi/Bluetooth di Qualcomm per smartphone, PC e dispositivi VR/AR/XR offre un approccio unico dal sistema baseband all’antenna. Grazie all’integrazione dei nuovi moduli RF Front-end (Qualcomm QXM1086 e QXM1083 per 5-7 GHz e 2,4 GHz, rispettivamente), il sistema sfrutta la rivoluzionaria tecnologia di filtraggio ultraBAW di Qualcomm e Diplexer Qualcomm per migliorare le prestazioni wireless e l’efficienza energetica.

La funzionalità High-Band Simultaneous (HBS) Multi-Link di Qualcomm, che consente di aggregare due canali nelle bande 5GHz e/o 6GHz per raggiungere una velocità massima di 5,8 Gbps e fornire una latenza significativamente migliorata rispetto alle generazioni precedenti, è disponibile solo sui prodotti FastConnect di Qualcomm. HBS Multi-Link beneficia inoltre della tecnologia di filtraggio ultraBAW rivoluzionaria di Qualcomm, che consente una straordinaria operazione simultanea nelle bande Wi-Fi superiori.

I prodotti per access point e router di Qualcomm, come le piattaforme Networking Pro Series Wi-Fi 7 e le piattaforme Immersive Home Wi-Fi 7, offrono nuovi standard di prestazioni Wi-Fi 7 per i sistemi di rete di fascia premium per stadi, grandi imprese e sistemi mesh domestici premium.

Wi-Fi 7 sta già diventando una realtà, con dispositivi come il Xiaomi 13 e 13 Pro, vivo X90 Pro+ e iQOO 11 Pro, Motorola Moto X40, Nubia RedMagic 8 Pro, OnePlus 11 Pro, Nubia Z50 e HONOR