Hutchison Whampoa annuncia i risultati 2013 del Gruppo 3

di Redazione

Hutchison WhampoaHutchison Whampoa Limited (HWL) ha annunciato oggi i risultati conseguiti nel 2013 dal Gruppo 3 Europe.

La base clienti del Gruppo – che in Europa opera con il marchio “3” in Italia, UK, Svezia, Danimarca, Austria e Irlanda – è cresciuta del 13% ed attualmente si attesta a quota 26,6 milioni.

Il Gruppo 3 Europe ha totalizzato ricavi per 61,976 miliardi di HK$ (5,82 miliardi di euro*), in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. EBITDA ed EBIT sono cresciuti del 38% e del 54% rispettivamente a 12,671 miliardi di HK$ (1,2 miliardi di euro*) il primo e a 4,856 miliardi di HK$ (456 milioni di euro*) il secondo.

Nel corso dell’anno, il Gruppo ha raggiunto un altro importante traguardo, registrando un EBITDA-Capex positivo. Questa performance riflette la forte posizione del Gruppo nel mercato degli smartphone e dei dati in mobilità, il maggior contributo fornito da 3 Austria derivante dal completamento del processo di acquisizione di Orange Austria nel gennaio 2013, oltre che da una rigorosa gestione delle spese operative e degli investimenti.

Lo scorso giugno, 3 Irlanda ha siglato un accordo con Telefonica per l’acquisizione di O2, operatore mobile di Telefonica in Irlanda, per 780 milioni di euro, con un pagamento differito aggiuntivo di 70 milioni da corrispondere al raggiungimento di obiettivi finanziari concordati. Il completamento dell’operazione, soggetta ad approvazione dell’Autorità Regolamentare, è previsto nel secondo trimestre del 2014.

Il Gruppo 3 Europe ha poi completato le acquisizioni di spettro necessarie per i servizi 4G-LTE che continuerà ad implementare nei suoi principali mercati anche nel corso del 2014.

Lo scorso anno il Gruppo ha anche completato il passaggio di tutta la base clienti ad un modello di business non più basato sul sussidio dei terminali. Inoltre, i regimi di terminazione mobile in Europa si sono decisamente stabilizzati. Di conseguenza, anche grazie alla qualità delle infrastrutture di rete e alla competitività dei servizi offerti, unitamente alla migliore struttura di costi del settore, si ritiene che il Gruppo 3 Europe possa continuiare ad aumentare il suo contributo ai risultati di Hutchison Whampoa nel 2014.

Vedi il bilancio 2013 di 3 Italia

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3