Hutchison Whampoa diventa .tel: i nuovi domini fanno gola ai gestori

di Tommy Denet

Suffisso .telLa ‘mamma’ di H3G, Hutchison Wampoa, e società importanti del settore come T- Mobile, Orange, Vodafone, Virgin Mobile e Skype si sono già mosse per registrare il proprio dominio con il nuovo suffisso internet .tel .

Secondo Telnic, la società britannica che ha inventato il  .tel, la nuova estensione servirà a semplificare la comunicazione tra gli utenti, rendendo facilmente accessibili tutti i loro dettagli per la prima volta in un’unica pagina. Dal sito dimostrativo emma.tel si può capire velocemente di cosa si tratta: l’utente “Emma” in questo caso ha reso pubblici il proprio indirizzo di casa, i numeri di telefono, l’email, il contatto Skype, la propria pagina MySpace, ed ha reso nota la sua occupazione ed i suoi hobby.

L’interesse però non smuove solo i privati cittadini, ma anche le aziende telefoniche come abbiamo già notato. E c’è scommetterci che anche in Italia ben presto, oltre a 3 Italia, vedranno di sfruttare la nuova possibilità anche tutti gli altri gestori. Intanto un po’ di prezzi: il 5 febbraio si è aperta la caccia ai domini personali, anche se le aziende detentrici di un marchio hanno potuti acquistarli con il proprio nome a partire già dal dicembre scorso per 399 dollari. Tutto questo mentre i domini personali costano 375 dollari per tre anni.

Dal 23 marzo comunque il prezzo scenderà a circa 20 dollari all’anno.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3