Dicembre, torna in 3 il vento freddo delle rimodulazioni

di Valerio Longhi

Nanosim H3GDoccia fredda, anzi gelata visto il clima invernale, per alcuni clienti di 3 Italia, tra quelli che hanno scelto alcuni piani tariffari particolarmente convenienti.
Sarebbero in arrivo, infatti, degli SMS che comunicano la decisione del gestore di modificare la loro offerta, proponendo il passaggio ad un diverso piano o l’adeguamento del canone.

Le prime segnalazioni ci sono giunte da diversi partecipanti alla nostra Community, che hanno riportato il testo del messaggio e le proprie considerazioni:

Rimodulazione Piano Famiglia “ALL IN ONE”

Rimodulazione TOP INFINITO

Quello che si evince è che si tratterebbe di una operazione di variazione unilaterale non generalizzata ma indirizzata ad uno specifico gruppo di clienti, scelto a discrezione del gestore. Non potendo sapere le motivazioni alla base di tale scelta, possiamo ipotizzare che si tratti di utenze che, per la tipologia di traffico effettuato, non rientrino nei parametri di un utilizzo “standard” del servizio di telefonia mobile.

Non entreremo nel merito della questione, le opinioni sono varie e vi invitiamo ad esprimere la vostra nei due thread segnalati poco sopra, ma vogliamo raccogliere le segnalazioni e cercare di fornirvi un elenco di quelle che sono le modifiche contrattuali che entreranno in vigore a partire da gennaio 2016 (13/01/2016 per le ricaricabili e 31/01/2016 per gli abbonamenti, stando ai primi SMS ricevuti).

Per i piani abbonamento (es. TOP INFINITO) sarebbe prevista la migrazione verso il piano FULL 400, con il canone a prezzo pieno (15 euro al mese per la versione SIM ONLY, 30 euro per chi ha acquistato un terminale a rate).

Le ricaricabili interessate dalla “rimodulazione” dovrebbero essere quelle con alcune tipologie di ALL-IN ONE a canone scontato (Piano Famiglia e simili). In questo caso si manterrebbe la possibilità di avere il piano con chiamate ed SMS illimitati, ma verrebbe interrotta la promozione e scatterebbe la migrazione forzata alla versione a canone pieno (20 euro al mese).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3