TISCALI Logo 2017

Fastweb – Tiscali: raggiunto l’accordo definitivo per l’acquisizione di rete e frequenze wireless

di Redazione

Fastweb ha raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione del comparto wireless fisso di Tiscali e la piena proprietà dello spettro 3,5 GHz. Come annunciato il 30 luglio 2018, con questa transazione, Fastweb si assicurerà un accesso a lungo termine al prezioso spettro 5G.

Con l’odierna approvazione da parte del CdA di Tiscali dell’offerta vincolante presentata da Fastweb, le due società hanno finalizzato le condizioni per l’accordo secondo cui Fastweb acquisisce la licenza per lo spettro detenuta da Aria (una società affiliata, integralmente controllata da Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3,5 Ghz unitamente al comparto Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali, che comprende infrastrutture FWA (835 antenne) e 34 impieghi equivalenti a tempo pieno.

Al contempo, Tiscali stipulerà un contratto wholesale con Fastweb che le garantirà pieno accesso all’infrastruttura della rete di Fastweb basata su fibra.

Fastweb finanzierà l’operazione con le sue risorse liquide disponibili.

Il valore della transazione ammonterà approssimativamente a 198 milioni di euro, composti da 130 milioni di euro in contanti (di cui 50 nel 2018 e 80 nel 2019), un accordo wholesale di 4-5 anni per un valore totale di 55 milioni di euro e 13 milioni di euro di debiti nei confronti di fornitori.

Gli altri 45 milioni di euro indicati nell’accordo comunicato lo scorso 30 luglio riflettono le recenti dinamiche di mercato e andranno a rafforzare il piano di rilancio di Tiscali, agevolando pertanto l’implementazione del piano di ristrutturazione di Tiscali.

La stipulazione – soggetta a un piano di ristrutturazione di Tiscali – è prevista per le prossime settimane, come inizialmente programmato.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3