Fastweb, servizi Cloud e Privacy al top per i clienti Enterprise

di Redazione

Tra le prime società di telecomunicazioni in Italia l’azienda ottiene due importanti riconoscimenti che confermano la solidità dei processi per la gestione dei dati dei clienti Enterprise e la sicurezza delle soluzioni Cloud offerte

Fastweb si conferma ancora una volta tra i player di mercato più affidabili e sicuri nella gestione dei dati di aziende e della Pubblica Amministrazione e nell’offerta di soluzioni Cloud ottenendo due importanti certificazioni che contribuiranno a dare ulteriore impulso al ruolo della società nella trasformazione digitale del Paese e nella realizzazione di un futuro sempre più connesso.

Certificazione ISO/IEC 27701

Tra le prime società di telecomunicazioni in Italia Fastweb ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27701 per tutti i servizi ICT grazie all’adozione di un sistema efficace, documentato e strutturato per la gestione sicura e la protezione della Privacy dei propri clienti, conforme alle migliori best practice internazionali secondo le norme dello standard ISO 27701.

L’ottenimento del riconoscimento testimonia l’impegno di Fastweb nel garantire una gestione sempre più sicura dei dati e si aggiunge alla certificazione già ottenuta a marzo 2022 per i servizi Cloud a garanzia di una maggiore trasparenza ed affidabilità nell’ambito della messa in sicurezza dei dati dei clienti Enterprise, nel pieno rispetto della legislazione Privacy nazionale ed internazionale.

Certificazione CSA STAR Level 2

Fastweb è inoltre il primo Cloud Service Provider (CSP) italiano a ottenere la certificazione CSA STAR Level 2, indicata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) come uno dei requisiti per la qualifica dei fornitori di servizi Cloud per le pubbliche amministrazioni in Italia nell’ambito della Strategia Cloud Italia. La certificazione internazionale, promossa dalla Cloud Security Alliance, riconosce all’azienda l’efficace implementazione di processi ed elementi tecnologici adeguati per identificare correttamente i rischi per la sicurezza informatica e per adottare le opportune contromisure garantendo in ogni momento la massima protezione dei dati e la performance dei servizi. Nell’ambito del processo di certificazione Fastweb ha ottenuto il livello Gold, il massimo livello di conformità ottenibile per la CSA STAR.

“I due riconoscimenti dal profondo valore strategico che abbiamo ottenuto confermano ancora una volta il ruolo di Fastweb come partner sicuro ed affidabile per le aziende e le pubbliche amministrazioni che vogliono dare un boost ai loro percorsi di trasformazione digitale.” Ha dichiarato Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb. “Con le nuove certificazioni raggiungiamo oggi un nuovo livello di eccellenza per tutti i nostri servizi Cloud oltre a rafforzare la gestione sicura dei dati dei nostri clienti”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3